Allo Spazio giovani di Inzago i corsi di claymotion
Incontri per scoprire l'animazione con plastilina
Hanno preso il via a Inzago i corsi gratuiti di claymotion.
Lavorare la plastilina
Gli appuntamenti si terranno presso lo Spazio Giovani, in via Besana 11. La partecipazione è gratuita e l'iniziativa è rivolta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Una serie di incontri per scoprire l'animazione con plastilina (materiale plastico per la modellazione, la cui composizione è basata su olio, argilla e cera). Può essere una tecnica semplice, utile a introdurre un bambino all’animazione, ma può diventare anche estremamente raffinata, l’animazione con la plastilina (claymation) è una delle tecniche più versatili dell’animazione stop motion.
Chi parteciperà potrà progettare una breve narrazione, imparare a utilizzare l’app stopmotion studio direttamente sul telefono e prepararsi a dare vita a scene divertenti e surreali.
E' la stessa tecnica d'animazione che ha dato vita a Pingu, Wallace & Gromit e Galline in Fuga. Sarà presente un maestro d'eccezione, Roberto Grasso, che tiene corsi nelle più importanti scuole d'arte di Milano (docente di animazione stop motion in Ied, docente e organizzatore del primo master in Italia di animazione stop motion alla Scuola del fumetto), regista e autore stop motion, vincitore di diversi premi cinematografici e sovvenzioni del Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali).
Dopo l'appuntamento del 22 dicembre, i prossimi incontri (dalle 15 alle 19) saranno oggi, venerdì 29 dicembre 2023, il 12 e il 19 gennaio 2024.
Per partecipare basta iscriversi a questo link: https://forms.gle/UP41o5soqzXVeoKh6.