Alessandro Manzoni fa tappa a Cernusco sul Naviglio
Un incontro in biblioteca con Mauro Raimondi in occasione degli eventi sui 150 anni dalla morte dello scrittore rivelerà curiosità storiche del nostro territorio
Alessandro Manzoni ha immaginato la fuga di Renzo nel Promessi sposi attraverso la Martesana. Ma dove è passato? Se ne parlerà a Cernusco sul Naviglio sabato nell'ambito della rassegna organizzata da Ecomuseo Martesana sui 150 anni dalla porte dello scrittore.
Renzo Tramaglino in Martesana
L'appuntamento è per sabato alle 16 nella biblioteca di via Fatebenefratelli. L'incontro ha come titolo "In fuga con Renzo" e il relatore è lo scrittore e insegnante cernuschese Mauro Raimondi, che ha scritto alcuni libri di carattere storico sul territorio.
C'è molto interesse rispetto alle pagine del romanzo dedicate al passaggio di uno dei protagonisti. Renzo, dopo i moti di Milano, era finito suo malgrado nell'elenco dei ricercati per sedizione da parte delle autorità spagnole. Così aveva lasciato il capoluogo per raggiungere l'Adda e di qui la sponda bergamasca, ai tempi sotto il controllo della Repubblica di Venezia.
In questo percorso il personaggio attraversa un territorio che Manzoni conosceva bene: basti pensare a al nonno, Cesare Beccaria, proprietario di una villa a Gessate. E dunque da tali pagine possono emergere anche utili informazioni storiche e biografiche sull'autore.