Tempo libero
Aspettando il natale

A Cernusco sul Naviglio un Natale più corto, ma comunque ricco

Presentato il calendario delle iniziative che quest'anno cercheranno di contemperare socialità e sostenibilità.

A Cernusco sul Naviglio un Natale più corto, ma comunque ricco
Tempo libero Martesana, 22 Novembre 2022 ore 13:48

E' stato presentato oggi, martedì 22 novembre 2022, il programma degli eventi natalizi che prenderà il via l'1 dicembre. Un calendario ridotto rispetto agli altri anni, ma non meno ricco di eventi, che cerca un'equilibrio tra l'attenzione alle problematiche economiche e ambientali, da una parte, ma l'esigenza di aggregare e richiamare visitatori in città dall'altra.

"Socialità e sostenibilità"

"Abbiamo provato a mediare tra socialità e sostenibilità", ha spiegato l'assessore alla Cultura Marco Erba.

"Ma d'altra parte questo Natale ci porta un messaggio di città che riparte e si rianima - ha aggiunto il sindaco Ermanno Zacchetti - Dopo i due anni di pandemia è il momento di ricominciare"

"E abbiamo notato molto fermento da parte di tutti - ha commentato l'assessora al Commercio Paola Colombo - Esercenti, associazioni e famiglie. C'è voglia di vivere un momento  pieno, di mettersi in gioco".

Il programma

La festa incomincerà l'1 dicembre. All'Auditorium Maggioni di via Don Milani ospite d'eccezione sarà il giornalista Francesco Costa.

"Tutti i trecento posti sono andati già esauriti - ha detto Erba - E ce ne sono altrettanti in lista d'attesa"

Sabato 3 dicembre alle 17 ci sarà la tradizionale accensione dell'albero di Natale e l'apertura della pista di pattinaggio.

Una settimana dopo grande novità: il Villaggio di Natale in piazza Matteotti: musica, giochi, laboratori creativi e Babbo Natale in persona.

Altri sette giorni e sabato 17 dicembre ci sarà un altro evento straordinario: torna il presepe vivente organizzato dall'istituto Aurora. Un appuntamento consueto, ridotto negli ultimi due anni a causa della pandemia. Quest'anno sarà qualcosa di grandioso con settecento figuranti che sfileranno per le vie del centro.

Il 18 dicembre il mercato del mercoledì festeggerà cento anni e per l'occasione le bancarelle rimarranno aperte tutto il giorno.

E poi ci saranno pive, concerti, la Chritmas run, il Festival delle voci, una conferenza con uno dei giornalisti più quotati a livello di arte religiosa quale è Luca Frigerio (il 3 dicembre) che parlerà di Sant'Ambrogio.

I principali eventi

Ecco i principali momenti della rassegna:

  • Sabato 3 dicembre, dalle 16.30 in piazza Unità d’Italia
    ILLUMINIAMO IL NATALE:
    Esibizione del coro di bambini Millenote; Accensione dell’albero di Natale e delle luminarie natalizie; Gospel sunshine Choir in concerto: gospel e canzoni natalizie
  • Sabato 3 dicembre, dalle 17.45 piazza Unità d’Italia e domenica 4 dicembre alle  11.45 sagrato di S. Maria Assunta, e poi anche alle 16 e alle 18.30 nelle piazze Matteotti e Unità d’Italia
    FESTIVAL DELLE VOCI
    Sunshine Gospel Main Choir: una gioisa compagnia di cantanti gospel e spiritual inonderà le strade di Cernusco sul Naviglio per farci sentire dal vivo lo spirito del Natale
  • Sabato 10 dicembre dalle 10 alle 17.30in  piazza Matteotti
    VILLAGGIO DI NATALE
    La casa e l’ufficio postale di Babbo Natale catapultati in centro città: vieni a conoscere Santa Claus sul suo trono, insieme a tutti gli aiutanti. Musica, giochi e laboratori creativi
  • Sabato 10 dicembre alle 21 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta
    MUSICA ALL’ASSUNTA – Concerto d’organo con Alessio Corti
  • Domenica 11 dicembre dalle 15.30 nelle vie e piazze del centro storico
    NATALE IN CENTRO
    Artisti di strada e spettacolo natalizio di teatro di strada con Babbo Natale giocoliere e folletto mangiafuoco
    Sabato 17 dicembre | dalle 15.00 vie e piazze del centro storico
  • PRESEPE VIVENTE
    L’istituto L’Aurora in collaborazione con l’Amministrazione Comunale porta a Cernusco sul Naviglio quattro quadri e più di 700 figuranti tra pastorelli, magi e soldati romani per la tradizionale rappresentazione della Natività.
  • Sabato 17 dicembre alle 21 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta
    MUSICA ALL’ASSUNTA – Concerto di Natale con solisti, coro e orchestra
  • Domenica 18 dicembre alle 9 alle 16 in via Buonarroti
    100 ANNI DI MERCATO
    Anniversario del mercato di via Buonarroti, con intrattenimento della Banda de Cernusc dalle 10 alle 11
  • Domenica 18 dicembre dalle 9 alle 19 via Buonarroti
    PIAZZA GHEZZI IN FESTA
    Mercatini degli hobbisti, artisti di strada, piva natalizia (alle 11), parata di Natale (alle 15). La slitta di Babbo Natale, nella piazza addobbata a festa, con animazioni, caramelle per tutti e artisti di strada
  • Sabato 24 dicembre
    dalle 16. alle 18 per le vie e piazze del centro storico
    ZAMPOGNARI
Seguici sui nostri canali