A Cernusco sul Naviglio prende il via il Festival delle culture
Aprirà la kermesse di musica, cucina, mostre e danze uno spettacolo dell'attore cinematografico Mohamed Ba
“Kune Culture in Festa” è pronto ad animare di suoni, colori e tradizioni pomeriggi e serate a Cernusco sul Naviglio. Prenderà il via settimana prossima infatti il festival di contaminazioni, collaborazioni, conoscenza e scoperta di culture che vivono e animano la realtà culturale italiana e cernuschese.
Apre le danze Mohamed Ba
Il nome “Kune”, che significa “insieme” in esperanto, è stato scelto dalla cittadinanza, cui negli scorsi mesi è stato proposto un questionario per contribuire a individuare il nome.perfetto per un festival di questo tipo.
Ad aprire la kermesse sarà un importante spettacolo di Mahamed Ba, attore, scrittore, performer teatrale, attivista, educatore e musicista, impegnato nella promozione dell’interculturalità e contro il razzismo.
Il 14 maggio, Mohamed Ba (noto al grande pubblico italiano anche per la sua partecipazione al film di Checco Zalone Tolo Tolo) salirà sul palco della Casa delle Arti di via De Gasperi per lo spettacolo “Invisibili”, che ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia, e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.
La piece teatrale ci costringe a porci una sola domanda: che ne sarebbe della nostra vita se, per misterioso caso, non fossimo nati qui ma nel “Terzo mondo”?
Il calendario
Tantissimi gli appuntamenti che seguiranno.
- Il 14 maggio alle 21: “Invisibili”, spettacolo teatrale a cura di Mohamed Ba alla Casa delle Arti.
- Il 18 maggio alle 16.30 alla biblioteca (sala Camerani) di via Fatebenefratelli: “Il deserto non ha cielo”, lo scrittore Lamin Ceesay racconterà la sua esperienza di migrazione dal Gambia all’Italia, come narrato nel suo romanzo “Il deserto non ha cielo”.
- Il 23 maggio alle 21 nella sala frigerio della Filanda in via Pietro Da Cernusco “Diari di Bordo”; sarà il turno della Onlus RESQ raccontare la dura realtà dei soccorsi in mare come documentata dalla nave di salvataggio ResQ People.
- Il 25 maggio in biblioteca “Punti di Vista” : inaugurazione della mostra fotografica a cura del servizio di doposcuola Variopinto. La mostra è il prodotto di un corso che si è svolto durante il servizio Variopinto, grazie alla collaborazione con un fotografo professionista che ha coinvolto bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La mostra resterà in biblioteca fino all’8 giugno.
- Il 26 maggio alle 17.30 “Africa: vita, volti e tradizioni. Dalle maschere tradizionali alle foto di Salgado”: inaugurazione della mostra di opere di Salgado (con l’associazione Futura) e della mostra “Maschere Africane” a cura di Mohamed Ba, Dal 26 maggio all’1 giugno, possibili visite guidate con il curatore. Entrambe le mostre resteranno esposte nella sala centrale della Filanda fino all’1 giugno. Alle 19 aperitivo etnico con l’associazione Gustamondo Durante la serata proiezione cortometraggio “200 Parole” con testimonianza di alcuni protagonisti
- Il 31 maggio dalle 17.30 alla Filanda “Maschere dell’Africa”: mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’IC Montalcini ; alle 19:00 in Filanda cena etnica con Gustamondo; alle 21 al parcoTrabattoni: sfilata di moda “Contaminazioni”, a cura dell’indirizzo moda della scuola IPSIA con abiti tradizionali
- L'1 giugno, dalle 10 al parco della biblioteca di via Cavour Fiabe dal mondo: lettura fiaba in più lingue a cura di Coloresperanza e la scuola d’italiano per stranieri (due turni 10 e 11). In caso di pioggia sala ragazzi Magolib(e)ro. Età 3-8 anni. Per prenotazioni: associazionecoloresperanza@gmail.com;
Alle 10 nella sala Camerani della iblioteca: “Ricordare Hariclea Darclee, prima Tosca”: conferenza sulla prima interprete della Tosca pucciniana e presentazione del libro con il Centro Culturale Rumeno di Milano;
alle 17 nelle vie e piazze della città: danze e balli dal mondo come Capoeira, Pizzica, Canti e balli dell’Albania, Balli dal Perù, Balli dall’Ucraina. Con l’accompagnamento delle Narr-attrici volontarie civiche
Alle 19 al Parco Trabattoni "Intrecci": inaugurazione del telo “Intrecci”, cena multietnica con Gustamondo
Alle 21 al Parco Trabattoni concerto drgli Elykia, coro multietnico che ripoduce suoni e melodie derivanti da contaminazioni di musiche provenienti in particolare dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina, dando vita a nuovi affreschi sonori generati dalle tonalità dell’intreccio e della pluralità di combazioni ritmiche e melodiche.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.
Una finestra sul mondo
Il Festival delle culture ritorna a Cernusco dopo molto tempo. Così l'assessora Debora Comito alla Cooperazione internazionale e Pari opportunità:
Il festival vuole essere un momento per ciascun cittadino di conoscere, riflettere e sperimentate attraverso l'arte le culture di diversi paesi che oggi sono presenti nella nostra città.
Racconterà le nazionalità maggiormente presenti a Cernusco, che sono quelle ucraina, albanese, rumena, peruviana e cinese.
E'un percorso che ha coinvolto scuole, associazioni, cittadini perché l'obiettivo è lavorare, abitare, pensare insieme e mettersi in ascolto reciproco.