Calcio Prima Categoria

Virtus Adda, tre partite per dare un senso alla stagione

La formazione di Vaprio sta un po' faticando in campionato complice un girone complicato, ma in Coppa Lombardia sta facendo un bellissimo cammino: ai quarti sfiderà l'Alto Lario

Virtus Adda, tre partite per dare un senso alla stagione

Il finale di stagione entra nel vivo per la Virtus Adda: attualmente i vapriesi sono al nono posto del girone D di Prima categoria con 34 punti.

Campionato tosto per i vapriesi

Una posizione che, per quanto espresso sul rettangolo verde, sembra stare stretta ai rossoblu:

«Mancano sette giornate alla fine e siamo a metà classifica – ci racconta il direttore sportivo Mario Iacovino – Ma per quello che si è visto potevamo avere 4 o 5 punti in più. Abbiamo pagato un po’ di sfortuna, qualche errore individuale e una partenza a rilento. Siamo in un girone molto tosto, con sette o otto società che hanno budget molto più elevati del nostro; è un raggruppamento più difficile rispetto alla scorsa stagione».

Nel girone di ritorno, la Virtus Adda ha cambiato casa

Nonostante le difficoltà economiche del girone, i rossoblu hanno provato a svoltare addirittura cambiando “casa”, cosa che ha giovato:

«Ci proveremo fino all’ultima giornata per entrare nei playoff, finché la matematica non ci condanna – spiega il Ds Iacovino – La squadra sta dando il massimo e passare a giocare a Grezzago, su un campo con dimensioni più grandi rispetto a Trecella, sta permettendo al gruppo di esprimersi in maniera migliore: chi vede la partita oggi assiste a un calcio diverso».

Prima la Fara, poi l’Alto Lario in Coppa e successivamente l’Asperiam

Ora il calendario mette la Virtus di fronte a un bivio:

«Domenica abbiamo la Fara Olivana con Sola, che è terza, e quella successiva l’Asperiam, quinto – continua il direttore – Sarà la settimana forse più importante dell’anno, tosta sotto ogni punto di vista».

Nel mezzo di questa volata per l’alta classifica, si inserisce l’appuntamento più prestigioso della stagione: i quarti di finale di Coppa Lombardia. Mercoledì 11 marzo la Virtus Adda sfiderà l’Alto Lario nei quarti di finale:

«Bisogna evidenziare quanto fatto finora: sei vittorie e un pareggio per arrivare ai quarti – sottolinea con orgoglio Iacovino – Arrivati a questo punto, è chiaro che si tiene ad andare avanti il più possibile. Già l’ingresso in semifinale sarebbe una grossa soddisfazione, poi non si sa mai: arrivare in fondo alla Coppa garantirebbe anche il salto di categoria».

Fondamentale gestire le energie

La gestione delle energie sarà il tema centrale, ma il club non intende fare calcoli:

«Non diamo priorità a niente, giocheremo tutte le partite per vincere – conclude il Ds rossoblu – Sono sicuro che la squadra, come sta facendo da mesi, darà il massimo cercando sempre di giocare a calcio».