Vignareal - Liscate: la salvezza chiama, vietato perdere
Sfida da brividi nella Seconda monzese tra Vignareal e Liscate, chi perde rischia di entrare nel pantano play-out, serve una vittoria per respirare
Si auspicavano obiettivi diversi, invece il match Vignareal – Liscate del 19 febbraio sarà a tutti gli effetti una partita salvezza.
Due squadre in difficoltà in cerca di certezze
Il Liscate (retrocesso la scorsa stagione, dopo una travagliata stagione in Prima Categoria) sta avendo difficoltà anche quest’anno, come viene dimostrato dal solo punto di vantaggio sull’ultima posizione valida per i play-out, la dodicesima, occupata dalla Campagnola Don Bosco. Il Vignareal, dopo una partenza sprint, che poteva anche far alludere ad una speranza play-off, ha drasticamente rallentato il suo cammino: sono ben 6 le sconfitte dei vignatesi nelle ultime 7 partite giocate, l’unica nota dolce di questo periodo la vittoria a Cinisello contro la Pio XI Speranza per 2-1 grazie al gol di Gianluca Giuliano e ad un autogol dei padroni di casa; le ultime sconfitte dei biancoverdi sono state contro Atletico Bussero, Nuova Usmate, Albiatese, Giussano, Campagnola Don Bosco e Vires.
Montagne russe Liscate
Andamento invece altalenante quello dei liscatesi, i biancoblù, che dalla ripresa del campionato dopo la sosta, alternano una sconfitta con una vittoria. Alla prima partita dopo la ripresa, sconfitta contro la capolista Besana Fortitudo per 2-1 (rete di Luigi D’Alesio), successivamente vittoria per 1-0 contro il Leo Team (rete ancora di D’Alesio) a cui si sono susseguite una sconfitta per 3-1 contro l’Atletico Bussero (rete di Lorenzo Bellotti) ed una vittoria per 2-1 contro la Nuova Usmate (doppietta di Federico Colnaghi).
Numeri simili per le due compagini
I numeri dei reparti offensivi e difensivi delle due compagini della Martesana sono molto simili: sono 34 le reti messe a segno dai vignatesi, sono invece solo 4 in meno quelle messe a referto dai liscatesi, 30 le realizzazioni biancoblù; passando invece al reparto difensivo, le due squadre si differenziano per solo un gol, 32 le reti subite dai liscatesi e 33 quelle incassate dai biancoverdi.
Il Vignareal si aggrappa ad un Giuliano in stato di grazia
Per centrare una salvezza tranquilla, le due compagini si stanno aggrappando ai loro migliori realizzatori: sulla sponda vignatese troviamo un Gianluca Giuliano in stato di grazia, sono ben 14 le realizzazioni dell’attaccante classe 1991 vignatese, sotto di lui, troviamo Nicolò Modena, l’attaccante classe 1993 ha firmato il tabellino dei marcatori per 5 volte in questo campionato di Seconda monzese.
Mentre il Liscate si affida al duo Colnaghi - D'Alesio
In casa Liscate troviamo due dei bomber piú in forma del campionato: Federico Colnaghi è il capocannoniere dei liscatesi (ma anche del campionato insieme allo stesso Giuliano), l’attaccante classe 1994 ex Fulgor Segrate è a quota 14 reti in campionato (stato di forma confermato dalla doppietta realizzata nell’ultima uscita in campionato), lo segue Luigi D’Alesio, sono 8 i gol in campionato per l’attaccante classe 1992 ex Settalese e Oratorio Maria Regina.
Sfide difficili nella ventunesima giornata per le due squadre
Per la ventunesima giornata di campionato (quella successiva a questo scontro salvezza), le due squadre giocheranno due match difficili per differenti motivi: i liscatesi riceveranno il Giussano, i biancorossi sono in piena corsa per una posizione play-off e occupano il quinto posto, l’ultimo utile per una qualificazione post-season, e, con l’Atletico Bussero a soli 2 punti di distanza, hanno un disperato bisogno di punti per ampliare il margine. Il Vignareal andrá invece a Pioltello per affrontare la Pioltellese, ai gialloblù servono punti per agganciare la Gerardiana Monza e garantirsi quanto meno i play-out.