Basket femminile

Un'altra vittoria per il Basket Carugate e prosegue la corsa a tre in testa alla classifica

Vittoria sofferta contro Broni nella 17eseima giornata del Campionato di Serie B

Un'altra vittoria per il Basket Carugate e prosegue la corsa a tre in testa alla classifica
Pubblicato:

Prosegue la corsa a tre in testa al girone unico del Campionato regionale di Serie B di Basket femminile. Basket Carugate supera Broni in un match non certo facile e conquista altri due punti fondamentali in chiave promozione. Fanno lo stesso anche Milano Basket Stars e Pontevico, mantenendo l'equilibrio che sta caratterizzando l'intera stagione.

Un'altra vittoria per il Basket Carugate

Una partita dura, tignosa, spesso sporca da vincere in volata. Questo tipo di esperienza ancora mancava alla Blackiron nel suo processo di crescita nella stagione. E’ arrivato tutta assieme a Broni, contro una squadra impegnata a trovare i punti per allontanarsi dalla zona retrocessione e disposta a tutto pur di vincere. Un'esame che è stato superato in condizioni piuttosto complesse, con la squadra incerottata per infortuni e malattie in una serata non certo felice al tiro.

Partita che si mette subito sui binari dello scontro fisico con Carugate che subisce l’aggressività avversaria e cerca di rispondere a colpi di fioretto: Rizzo, Poma e soprattutto Usuelli tengono botta e alla fine del primo quarto è 18-18. Nel secondo, come sempre, le ragazze di coach Stibiel alzano il livello difensivo, costringono Broni a conclusioni affrettate e costruiscono un parziale di 20-7 a cui partecipano Poma, sempre più inserita nel sistema di squadra, Bevilacqua e Usuelli per il vantaggio 25-38 dell’intervallo.

Ma la partita non è chiusa perché Broni, nonostante le buone iniziative di Meroni e dell’influenzata Bremaud, paga la brutta percentuale al tiro (1 su 14 da tre) mentre Broni trova soddisfazione da una serie di triple mettendo assieme il controparziale che vale il riaggancio, 43-45, alla terza sirena. Il quarto periodo è battaglia all’arma bianca, come se fossimo già in modalità playoff: la Blackiron cerca l’allungo con le invenzioni di una Usuelli sempre più leader e di Grassia ministro della difesa fino ad arrivare al +7 (50-57), ma Broni torna a contatto con le solite triple (56-57).

I possessi finali sono quelli decisivi e Carugate dimostra di essere squadra di carattere e dai nervi saldi: Chiara Rizzo azzera i battiti dalla lunetta e con un 4 su 4 decisivo manda i titoli di coda: 56-61. Undicesima vittoria nelle ultime dodici partite, esperienza enorme incamerata e testa della classifica confermata seppur in coabitazione con Milano Basket Stars e Pontevico.

Con la convinzione di avere imparato un’altra lezione e di essere pronta a tutti i tipi di sfide ora Carugate guarda alla partita di sabato, in casa con Varese, come una rivincita da prendersi son gli interessi dopo la sconfitta rocambolesca subita all’andata.

Il tabellino della partita

BRONI-CARUGATE 56-61 (18-18, 25-38, 43-45)

Bevilacqua 3 (1/5, ½ t.l., 5 rimb.), Carrera, Mattavelli n.e., Usuelli 15 (6/9, 0/2, 3/5, 7 rimb., 6 f.s.), Marino n.e., Rizzo 8 (1/5, 0/2, 6/7, 6 f.s.),Poma 10 (4/5, 2/2 t.l.,), De Pasquale n.e., Bremaud 11 (1/6, !/8, 6/6, 5 rimb.9, Andreone (1/1, 1/1 t.l), Grassia 4 (2/7, 6 rimb.), Meroni 7 (2/4, 3/4 t.l., 4 rimb).

Totali: Tiri 2 p.ti 18/42 (42,9%), Tiri 3 p.ti 1/13 (7,7%), T.L. 22/27 (81,5%), Rimb. 32 (10 off.), P.R. 16, P.P. 11, Ass. 6.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali