Un'altra medaglia per gli Arcieri della Martesana
L'Asd a maggio organizzerà tre gare in casa al centro sportivo di via Galilei a Bellinzago Lombardo
Anche ad aprile gli Arcieri della Martesana di Bellinzago Lombardo hanno continuato a gareggiare, in attesa delle gare che organizzeranno.
Buoni piazzamenti per gli Arcieri
Sono state le classi giovanili a dare l'avvio alle gare del mese, affrontando il 2 aprile 2023 a Ome (in provincia di Brescia) la fase invernale del “Trofeo Pinocchio”, ex “Giochi della Gioventù”. I sei atleti in gara erano Giacomo Zanoni (Ragazzi 2013, tredicesimo), Greta Cambiaghi (Ragazze 2013, settima), Filippo Cambiaghi, Tommaso Magistretti (Ragazzi 2011, rispettivamente decimo e sedicesimo), Matteo Baldi (Ragazzi 2010, ventiduesimo) e Sveva Cremonesi (Ragazze 2010).
Dopo un “parto” travagliato durato dal febbraio 2020 ha visto la luce la prima squadra di specialità “3D” degli Arcieri della Martesana. Il 2 aprile 2023 a Corneliano Bertario (frazione di Truccazzano), al “4° 3D del Castello” sono scesi finalmente in campo. Alla gara d'esordio Daniele Alessandro Folli, alla prima competizione da Arco Istintivo Over 20 maschile in questa specialità, si è classificato 23° con 224 punti. Anche lui esordiente in una competizione ufficiale, Maurizio Egi ha ottenuto il trentesimo posto nella Divisione Compound Over 20 maschile con 387 punti. Andrea Pavanello nella divisione Longbow Over 20 maschile si è classificato trentesimo con 129 punti. La squadra, che nella specialità 3D viene formata appunto da un Arco Nudo o Istintivo, un Compound e un Longbow, si è classificata decima con 740 punti contro squadre di tutto rispetto come gli Arcieri dell'Adda di Cassano, i Kappa Kosmos di Rovereto e gli Arcieri di Malpaga, su un percorso difficile a causa delle distanze lunghe (nel 3D tutti i bersagli sono a distanza sconosciuta).
“70 Metri Round” in solitaria per Davide Verri a Milano domenica 16 aprile 2023, che con 557 punti si è classificato dodicesimo, entrando ufficialmente nella Ranking Lista Nazionale specialità Targa nella Divisione Olimpica, classe Master maschile.
Nuova gara a Castiglione Olona (in provincia di Varese) il 23 aprile alla “12 + 12” organizzata dagli Arcieri Castiglione Olona. Ambrogio Anelli con 268 punti si è classificato sesto nella Divisione Arco Olimpico Master maschile. In quella Olimpico Junior maschile, Luca Tresoldi ha ottenuto il secondo posto con 206 punti. Fabio Nava, al ritorno dopo quasi sei mesi di stop, si è classificato quinto con 385 punti nella classe Compound Seniores maschile. Marco Simari nella Divisione Compound master maschile ha ottenuto invece 362 punti, giungendo settimo.
Gara in trasferta per Maurizio Egi e Daniele Folli, che ieri, domenica 30 aprile 2023, hanno concluso il mese con un altro “3D”, stavolta nel borgo veronese di Mezzane di Sotto, a quasi due ore di strada da Bellinzago Lombardo. Una gara dapprima a rischio pioggia, dopodiché malgrado le schiarite è stato il vento a creare grossi problemi nei tratti allo scoperto del tracciato. Folli nella Divisione Arco Istintivo Over 20 maschile è giunto settimo con 278 punti, Egi nella divisione Compound over 20 maschile si è classificato ventiduesimo con 398 punti.
Gare in casa
Sarà però maggio il mese più importante di quest'anno, perché gli Arcieri della Martesana organizzeranno ben tre gare in casa al centro sportivo di via Galilei a Bellinzago Lombardo. Domenica 7 maggio 2023 sarà la volta delle classi Giovanili, domenica 14 maggio 2023 sarà organizzata la “70 Metri Round – Torneo Bellinzago Lombardo” per le classi Seniores e Master, Divisioni Olimpico, Arco Nudo, Compound e Visually Impaired (Arcieri ciechi o ipovedenti). Chiuderà il tour de force di maggio la fase estiva del “Trofeo Pinocchio”, per ragazzi nati tra il 2010 e il 2015, in calendario per domenica 21 maggio 2023.