Basket femminile

Una vittoria che vale doppio: Basket Carugate recupera e supera Usmate ed è sempre più fuga solitaria

Blackiron a punteggio pieno e imbattute grazie ai 21 punti di Albanelli e alla solita compattezza di squadra

Una vittoria che vale doppio: Basket Carugate recupera e supera Usmate ed è sempre più fuga solitaria

Ci sono vittore che valgono doppio, per la classifica e per il morale. Quella centrata dal Basket Club Carugate nel fine settimana è una di quelle. Perché le ragazze della Blackiron si sarebbero potute “sciogliere” dopo un inizio difficile, invece si sono compattate andando a vincere il match casalingo contro la seconda in classifica e scavando un primo e importante solco nella corsa verso la vittoria del Campionato di Serie B di pallacanestro femminile.

Una gara tutt’altro che facile

Dopo un avvio horror che culmina col +10 delle ospiti, Carugate trova la scintilla giusta per mettere la testa avanti, prendere il timone della gara e non lasciarlo più fino al termine.  Il primo quarto è tutto a tinte gialloblu, le ospiti impattano bene il match e grazie alle iniziative di Savini mettono subito la testa avanti chiudendo il parziale sul 10-16. Nel secondo periodo il divario aumenta fino a toccare il +10 ma è proprio quello il momento in cui scatta qualcosa dentro alle giocatrici di Carugate che, guidate da una superba Albanelli, riescono a rimontare e a chiudere il primo tempo in vantaggio (32-30).

Ad inizio ripresa regna l’equilibrio con Usmate che tenta a più riprese di rientrare, ma Usuelli e compagne sono brave a resistere e ad allungare sul +4 dell’ultimo break (47-43). L’inizio del quarto periodo sembra essere il momento giusto per il parziale decisivo; Carugate guidata da due bombe di Andreone trova la doppia cifra di divario. La squadra ospite però non vuole saperne di mollare e grazie al talento di Gatti rientra fino a toccare il -2. Nel momento di maggior tensione risulta però essere decisiva l’esperienza e la classe di capitan Meroni che prima con l’assist per Grassia e poi con la rubata e il conseguente 2/2 in lunetta chiude il match sul 66-60 finale.

Carugate riesce a mantenere l’imbattibilità ma soprattutto trova una vittoria di spirito che dà morale perché arrivata contro la seconda della classe.

Il tabellino del match

Trassini – Usuelli 7 – Rizzo 5 – Panighetti – Albanelli 21 – Missanelli 13 – Andreone 6 – Monti – Pelazza – Grassia 8 – Meroni 6
Coach Stibiel – Ass. Coach Brambilla

PROSSIMA GARA:
Vittuone – Carugate Basket Club
Domenica 23 Novembre, ore 18, PalaPertini di via Pertini, Vittuone