pallavolo maschile

Una delle stelle della pallavolo del futuro sceglie ancora i Diavoli Rosa di Brugherio

Federico Argano confermato nella prima squadra anche per la stagione di Serie B ormai alle porte

Una delle stelle della pallavolo del futuro sceglie ancora i Diavoli Rosa di Brugherio

Giovanissimo classe 2008, palermitano doc, 196 cm di altezza, Federico Argano è uno dei giovani più in ascesa e promettenti del panorama giovanile italiano. E anche per la prossima stagione continuerà a indossare la maglietta dei Diavoli Rosa di Brugherio.

Una stella del futuro tra i Diavoli Rosa

​Già Campione del Mondo con la nazionale italiana e miglior opposto del mondo nell’ estate 2024, Federico nella stagione appena conclusa ha aggiunto al suo palmares altri prestigiosi successi. Vice Campione d’ Italia Under 17coi Diavoli Rosa, miglior schiacciatore d’ Italia della categoria e un quinto posto ai Campionati mondiali under 19 con la nazionale italiana. Nonostante la giovane età, Federico l’ anno scorso, sempre in maglia Diavoli, ha maturato un’ importante esperienza nel campionato di Serie A3, risultando uno dei più giovani protagonisti di tutto il palcoscenico della serie A. Argano si è ritagliato sempre più spazio in campo, portando la squadra ad un soffio dalla salvezza e al suo primo anno in Serie A ha realizzato 258 punti, 211 attacchi vincenti, 30 ace e 20 muri.​ I Diavoli Rosa sono felici di confermare in maglia rosanero il giovane campione Federico Argano.

“È questo il secondo anno con noi per Federico e di questo siamo molto felici. Nel finale della scorsa stagione si è ritagliato un ruolo importante come opposto nella nostra Serie A3, portando la squadra ad un passo dalla salvezza sul campo. Con Prada andrà a comporre una diagonale di sicuro valore che rappresenterà uno dei punti di forza della nostra squadra. Dotato di un ottimo servizio e di un attacco ricco di variazioni, è cresciuto molto anche nel fondamentale del muro e sarà uno dei protagonisti del prossimo campionato di serie B”.

ha commentato il direttore tecnico Danilo Durand

“Per me far parte di una realtà così strutturata e ambiziosa rappresenta un passo importante nel mio percorso sportivo e personale. I Diavoli Rosa non sono solo una società riconosciuta a livello nazionale per il lavoro sul campo, ma anche un ambiente che mette al centro i valori dell’impegno, della crescita e del gioco di squadra. Il secondo anno è sempre quello più delicato. È l’anno in cui le aspettative crescono, i margini di errore si restringono e l’esperienza comincia a contare più del semplice talento. Questa stagione rappresenta molto più di una conferma: è il momento in cui si definisce chi si sto diventando, sia come giocatore che come persona. Ho voglia di mettermi ulteriormente alla prova in un contesto competitivo, stimolante e professionale come questo. So bene che le aspettative saranno alte, ma è proprio questo che mi motiva: affrontare le sfide con umiltà, costanza e spirito di sacrificio, pronto a dare il mio contributo ogni giorno, in allenamento e in partita. Entrare in un gruppo nuovo comporta inevitabilmente un periodo di adattamento, ma credo molto nella forza del collettivo, nel rispetto reciproco e nella capacità di costruire legami dentro e fuori dal campo. Ringrazio la società per la fiducia accordata, lo staff tecnico per l’opportunità e tutti coloro che mi hanno supportato in questo percorso. Ora non resta che lavorare, crescere e, soprattutto, divertirsi insieme”

ha sottolineato il giovanissimo atleta.