Un weekend da incorniciare per i giovani atleti del Gsa Brugherio
I tesserati del Gruppo sportivo continuano a macinare successi
Un weekend grandioso per le categorie giovanili dell'Asd Gruppo Sportivo Atletica Brugherio, impegnato in gara con Esordienti (dai 5 ai 10 anni) e Ragazzi (nati nel 2011-2012).
Un fine settimana da incorniciare per i giovani atleti del Gsa
La gara d'esordio della stagione estiva dei più piccini della categoria Esordienti (dai 5 ai 10 anni) era proprio a Brugherio con il centro sportivo di via San Giovanni Bosco che ha ospitato il Festival degli Esordienti, meeting provinciale Fidal che ha visto impegnati bambini e bambine in gare multidisciplinari tra corsa a ostacoli, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex, velocità e mezzofondo.
L'appuntamento al centro sportivo di Brugherio
Oltre quattrocento i partecipanti provenienti da tutta la Provincia di Monza Brianza che dalle 9 alle 13 hanno invaso il centro sportivo comunale. Una mattinata serena tra giochi propedeutici all'atletica leggera per i più piccini Eso 5 ed Eso 8 e delle vere proprie simulazioni di gare per Eso 10, dove l'obbiettivo non era di certo la ricerca spasmodica del risultato, ma il completare al meglio delle proprie capacità tutte le varie prove divertendosi il più possibile.
Obiettivo centrato da tutti i partecipanti che a fine manifestazione hanno ricevuto l'ambita medaglia dalle istituzioni locali (la gara era patrocinata dal Comune di Brugherio e a rappresentarlo c'erano gli assessori alla Promozione sportiva Vincenzo Imperato, al Commercio Annalisa Varisco e ai Lavori pubblici Massimiliano Balconi) e dallo staff del Gsa (una trentina di collaboratori, tecnici, dirigenti e volontari questo sabato).
L'ottima trasferta a Cinisello Balsamo
L'arrivo della primavera e le prime gare della stagione outdoor sono sempre le più partecipate. A confermarlo è stato il Trofeo Cesare Brambilla della categoria Ragazzi, organizzato domenica a Cinisello Balsamo. Non solo tanta partecipazione, ma anche gran bei risultati per gli atleti e le atlete 2011 e 2012. Il Gsa ha collezionato prestazioni e posizioni veramente notevoli.
Nei 1000 metri Ragazze c'era grande attesa per vedere in azione Stella Olivotti, la migliore dei cross al primo anno di categoria. Per lei prova solitaria in terza serie, senza accredito, dove parte fortissimo e poi chiude in 3:11.27: tempo da 1028 punti tecnici che vale naturalmente il primo gradino del podio.
Nel salto in alto l'altra grande protagonista giovanile dei cross Lavinia Barone dimostra grande abilità e con 1.37 si aggiudica la gara al suo esordio nella disciplina. Buono anche l'8"91 ottenuto nei 60 metri.
Nel getto del peso la terza vittoria della giornata è al maschile con Davide Brezzi, che con 11.75 lancia un metro e mezzo in più degli avversari l'attrezzo di 2kg. Ha ottenuto anche un buon 34,84 nel lancio del vortex che vale il quindicesimo posto.
Sono "solo" 106, invece, i Ragazzi iscritti ai 60 metri e Alessandro Pira con 8.53 ottiene un ottimo terzo posto; per lui anche un buon 4.06 nel salto in lungo che vale l'undicesima piazza. Altri due bei piazzamenti arrivano poi dal settore femminile con Viviana Fanzel che con 4.03 ottiene la settima posizione nel salto in lungo prima di ottenere un'ottima quinta piazza nella staffetta 4x100 grazie al 57"42 ottenuto insieme alle compagne Elisa Nicotera, Lavinia Barone e Stella Olivotti.
Impegno e determinazione da parte di tutti i partecipanti. Tra loro Beatrice Bontempi, Beatrice Di Lella, Cecilia Costa, Davide Marrabello, (60 e lungo), Beatrice Dell'Orto (1000 e alto), Sergio Risè (1000 e peso) e Roberto Serra (lungo).