Giacomo Chignoli di Vaprio parteciperà domenica 12 ottobre 2025 ai mondiali di kart nella categoria Kz2. Il suo simbolo? Una bandiera dei pirati.
In pista
Ci sarà anche un portacolori “abduano” ai Mondiali di kart, categoria Kz2 che si stanno disputando in Franciacorta. Si tratta del vapriese Giacomo Chignoli che parteciperà alla competizione con un team privato.
Avrei dovuto partecipare al Mondiale nella categoria Master sopra i 35 anni, ma mi trovavo negli Stati Uniti e non ho fatto in tempo a iscrivermi a quella competizione. Visto che però la gara è vicino a casa, in Franciacorta, ho deciso di partecipare ugualmente anche se nella categoria Kz2 dove le iscrizioni sono state aperte più a lungo. Non sarà facile con i “ragazzini” agguerriti che corrono in quella categoria e al di fuori dai team ufficiali e una speranza potrebbe arrivare dalla pioggia che potrebbe sparigliare le carte. Ma le previsioni meteo non lasciano molte speranze.
Per l’occasione Chignoli ha anche adottato un simbolo particolare: una bandiera dei pirati.
I pirati sono spesso un simbolo di libertà, ribellione, uguaglianza. Vivevano secondo codici democratici, dove ogni membro aveva voce, e c’era una condivisione equa dei bottini. In un mondo dominato da monarchie e ingiustizie sociali, i pirati rappresentavano una sfida all’ordine imposto, scegliendo una vita fuori dalle regole, ma con valori propri: coraggio, fratellanza e autonomia.
ha concluso il pilota che in Franciacorta è assistito dal fido meccanico Massimo Milani, spiegando la scelta della bandiera dei pirati come simbolo.