Un torneo di padel per aiutare un'associazione contro la fibrosi cistica
In campo per sostenere un'associazione di Trezzano Rosa.
Trentadue uomini e dieci donne sono scesi in campo a Gessate e hanno dato vita a un torneo di padel per aiutare a vincere la rara malattia.
Padel, un torneo benefico
Un torneo benefico per aiutare l'associazione Hope Sound of breath che è impegnata nel sostenere la ricerca a combattere la fibrosi cistica. E' quello che si è tenuto sabato al centro Yousport di via Monza a Gessate che ha visto scendere in campo 32 uomini e dieci donne. A dar vita al torneo è stato Luca Rossoni di Trezzano Rosa che ha creato l'associazione in prima fila contro la rara malattia.
"Nel 2019 è nato mio figlio Leonardo - ha spiegato Rossoni e dopo pochi mesi gli hanno diagnosticato la malattia spiegandoci che l'aspettativa di vita è di circa quarant'anni. Per me è stata molto dura e ho deciso di dar vita all'associazione Hope, che significa speranza per avere la sensazione di poter fare qualcosa. Ora fortunatamente la ricerca ha fatto passi da gigante e dagli Stati Uniti arriverà un farmaco che potrebbe fare molto per chi è affetto da fibrosi cistica".
Rossoni frequentava il centro sportivo di via Monza come utente ma quando ha proposto l'organizzazione di un torneo ha subito trovato terreno fertile.
Il torneo
"E' risultato un torneo piacevole e di buon livello - ha aggiunto - Tanto che alcuni giocatori dopo aver disputato la loro partita si sono fermati a guardare gli altri incontri. In più l'associazione ha avuto il ricavato degli affitti dei campi"
Per quanto riguarda la gara maschile il torneo è andato alla coppia Perquis/Facchetti, secondi Lampignani/Orsini e terzi Biffi/Toffetti. Tra le donne, invece, vittoria di Baruffa/Breda, seconde Scaramuzza/Tarantino e terze Marchesini/Piazza. Tra i premi consegnati ai vincitori, anche le medaglie realizzate e consegnate da Alice Scaramuzza, 8 anni.