Calcio

Tritium Ko col fanalino di coda: vince il Ponte San Pietro

I trezzesi perdono nell’infrasettimanale di Serie D. Ko pesante per la classifica e la prestazione

Tritium Ko col fanalino di coda: vince il Ponte San Pietro
Pubblicato:

di Gianluca Pirovano

La Tritium perde a Ponte San Pietro, nello scontro salvezza valido per la 22esima giornata del Girone B di Serie D. Un Ko pesante non solo per la classifica, ma anche e forse soprattutto per come è maturato. Gli abduani non sono mai parsi veramente in partita e il Ponte, che non vinceva dal 3 dicembre ed è ultimo da inizio stagione, ha meritato ampiamente il 2-0 finale.

Tritium Ko: vince il Ponte San Pietro

Nella seconda sfida salvezza della settimana, la Tritium scende in campo con un 4-3-3 che vede Illipronti in porta, difesa con Campani, Scietti, Bertaglio e Acquistapace. In mezzo ci sono Marrulli, Maspero e Confalonieri, mentre davanti il riferimento è Meneses, con Caraffa a destra e Delle Donne a sinistra. Il primo tempo si muove sulla linea del totale equilibrio, senza occasioni degne di nota. D’improvviso, però, il Ponte colpisce. Gambarini trova il fondo sulla destra e crossa. Al centro c’è Vitali che controlla e calcia col mancino a fil di palo: è 1-0. La Tritium risponde al 42’: punizione dalla trequarti con Meneses che spizza. La palla sembra destinata all’incrocio, ma Bonardi vola e devia a mano aperta in angolo. Il primo tempo finisce così.

La seconda frazione si apre con una Tritium più offensiva. Esce Confalonieri, entra Ndyaie, che si posiziona largo sulla destra. Con l’ingresso di Capogna al 9’ gli abduani schierano, di fatto, un 4-2-4. Le occasioni non arrivano. È anzi il Ponte a sfiorare il raddoppio con Kritta che viene murato due volte dalla difesa ospite sulla linea (14’). La scena si ripete due minuti dopo con la serpentina sulla sinistra, sempre di Kritta, il cui tiro-cross viene allontanato da Bertaglio a un passo dal gol. L’inerzia non cambia e il raddoppio, alla fine, arriva. Ci pensa Gningue, che appoggia da pochi passi l’assist di Kritta, devastante sulla sinistra (25’). È la pietra tombale sul match. La Tritium, infatti, non ha le forze per reagire. Dai due incontri che le ultime della classe i trezzesi escono con meno certezze di prima: un punto e due prestazioni opache. Domenica, alla Rocca, arriva la capolista Caldiero.

Il tabellino di Ponte San Pietro-Tritium

PONTE SAN PIETRO 2

TRITIUM 0

Reti: 34’ Vitali (P), 25’st Gningue (P)

Ponte San Pietro (4-4-2): Bonardi; Rota, Cerini, Magli, Cogna; Gambarini, Capitanio (45’st Rota), Mozzanica (24’st Finardi), Kritta (43’st Carubini); Vitali (37’st Ferreira Pinto), Gningue A disp. Moroni, Berardelli, Busi, Selliti, Gamba All. Bruni

Tritium (4-3-3): Illipronti; Campani, Scietti, Bertaglio, Acquistapace (9’st Capogna); Marrulli, Maspero, Confalonieri (1’st Ndyaie); Caraffa (24’st Gjana), Meneses (37’st Tulissi), Delle Donne (9’st Rusconi) A disp. Bassani, Bosia, Savino, Spinelli All. De Paola

Arbitro: Chirnoaga di Tivoli

Ammoniti: Gambarini (P), Gningue (P)

Angoli: 6-4

Recupero: 1’+6’

Seguici sui nostri canali