Reduce dalla sconfitta per 2-0 contro il Lemine Almenno e persa la testa della classifica, la Tritium è pronta per tornare in campo nella quattordicesima giornata di campionao: i biancazzurri ospitano domenica pomeriggio allo stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda la Barona Sporting.
L’avversario
Una sfida inedita, contro una formazione che mai prima d’ora nella sua storia aveva raggiunto l’Eccellenza e che, nonostante l’età media molto bassa e una generale inesperienza in categoria, sta facendo vedere buonissime cose, come dimostrano l’ottavo posto e i 17 punti già conquistati. I milanesi, grazie alla guida del presidente Carusi, sono riusciti prima a stabilizzarsi in Promozione e poi a compiere il salto in avanti, e sognano in grande: l’obiettvo della società per quest’anno è quello di salvarsi senza troppi patemi e, in un futuro non troppo lontano, tentare l’assalto alla Serie D. In panchina è stato confermato il tecnico Claudio Bestetti, anche lui esordiente in Eccellenza, e con lui sono rimasti tanti protagonisti della scorsa stagione: il portiere Catena, i difensori Casini e Attokkaron, i centrocampisti Finelli, De Grandi, Gazzetta e Spagliardi, gli attaccanti Marcantoni e Quaranta. A loro sono stati aggiunti elementi come Calabrò e Fedeli dalla Rhodense, Tchetchoua dal Tribiano, Grezzana dalla Virtus Binasco, ma anche un ex Tritium: parliamo di Matteo Del Prete, talentuoso centrocampista classe 2006 che si era affacciato in Prima Squadra con i biancazzurri, e che ora sta trovando continuità di impiego come dimostrano le 10 presenze e le due reti già messe a referto.
Affollamento in vetta
Nel frattempo continua il grande equilibrio nelle zone altissime della classifica, dove nessuna squadra riesce a prendere il largo e dove basta poco per risalire o per perdere più posizioni in un colpo solo. Chi sta provando ad allungare è il Codogno, che non perde dalla terza giornata e che continua ad avere una difesa solidissima (solo 6 reti incassate fin qui). Staccato di un solo punto c’è il Ponte SP Mapello, che non ha risentito della fusione estiva tra due realtà storiche del calcio bergamasco come Ponte San Pietro e Mapello e che si sta confermando ai vertici della categoria. Il Caravaggio, dopo la retrocessione dalla Serie D, sta mantenendo le aspettative di inizio stagione, rimanendo ai piani alti della classifica, mentre le neo promosse terribili Seregno e Baranzatese, tra comprensibili alti e bassi, continuano ad andar forte e puntano con decisione la zona playoff.
La classifica
Codogno 28, Ponte SP Mapello 27, Tritium 25, Academy Calvairate, Caravaggio, Baranzatese 23, Seregno 21, Tribiano, Barona Sporting, Zingonia Verdellino 17, Cisanese 15, Lemine Almenno 14, Accademia Pavese 12, Assago, Cinisello, Casteggio 11, Fucina 10, Fanfulla 7.