Trionfo al Thai Fight di Roma: Gianluca Franzosi non sbaglia un colpo
Il pessanese classe 2005 ha vinto l'incontro sul ring romano in una delle competizioni più importanti del mondo del muay thai

Di Giulia Florio
L’evento più importante per gli atleti e gli appassionati di muay thai ha avuto luogo sabato 5 aprile, presso il Palazzetto dello Sport “PalaTiziano” di Roma. Più che un galà di Muay Thai, si è trattato di un vero e proprio evento mondiale che ha visto sfidarsi i migliori atleti internazionali. E tra questi anche Gianluca Franzosi. E’ così il classe 2005, residente a Pessano Con Bornago, si è trovato sul ring a sfidare il forte thailandese Liger Lookmahathat, mettendolo Ko al secondo round sugellando il suo trionfo.
Dalla Thailandia all’Italia: il Thai Fight
Il Thai Fight, per il muay thai, è l’evento più celebre in Italia collegato con la Thailandia. E’ anche uno dei più importanti nel Sud est asiatico, infatti si tratta di match professionistici che vedono gli atleti sotto contratto Thai Fight, i cosiddetti “neri” per il colore dei pantaloncini, sfidarsi contro gli avversari, provenienti da tutto il mondo, soprannominati “bianchi”. Quello di questo sabato è stato il terzo appuntamento tenuto a Roma che ha coinvolto atleti, fan e media di tutto il nostro Paese.
Una vittoria per Ko
Hanno lasciato gli spettatori col fiato sospeso per tutta la durata del primo round i due sfidanti. E’ stato un match davvero combattuto, finché Franzosi ha sferrato un diretto destro che ha messo in knock out l’avversario.
E’ stata una sensazione bellissima per lui vincere questo incontro. Anche perché è stato l’unico dei bianchi a portare a casa la vittoria. L’obiettivo è sempre quello, si punta a trionfare, ma non sai mai cosa ti aspetta, è uno sport imprevedibile. Per lui è sicuramente una grande soddisfazione
ha raccontato il padre Marco Franzosi. Avendo vinto Gianluca avrà anche la possibilità di entrare a far parte dei “neri” e avere un contratto Thai Fight per partecipare ai più importanti eventi in Thailandia.
Il supporto della famiglia
Se non gli è affianco, è sempre un passo dietro di lui il fratello gemello Franco Franzosi, anche lui atleta di muay thai. Entrambi combattono da anni, fanno parte della Nazionale italiana dal 2015 e hanno calcato i migliori ring della Thailandia e del mondo. Anche in questa occasione Franco era appena fuori dal ring, insieme agli allenatori, a sostenere e incoraggiare il fratello.
Così come i genitori, che sin dall’inizio della loro carriera hanno accompagnato i figli, dalle palestre del territorio fino ai palazzetti in giro per il mondo.
“Siamo estremamente orgogliosi dei nostri figli. Oltre ad essere due talentuosi atleti, sono due bravi ragazzi. Siamo sempre contenti di seguirli per i loro appuntamenti più importanti e gli auguriamo di continuare a coltivare questa grande passione” ha dichiarato il padre.
I prossimi appuntamenti
Dopo la vittoria dei Campionati italiani, Gianluca è atteso per i Campionati mondiali in Turchia. Suo fratello Franco, invece, parteciperà al Petrosyan Mania 2025, un evento internazionale professionistico organizzato dai fratelli Petrosyan, veterani delle arti marziali.



