Trezzo, l'ex comandante della Polizia Locale convocato per i Mondiali di ciclismo
Ricciutelli può vantare un palmares invidiabile
Il 29 agosto l'ex comandante della Polizia Locale di Trezzo Claudio Ricciutelli parteciperà ai Mondiali di ciclismo a Aalborg in Danimarca
A cronometro
La sua corsa per conquistare la poltrona di primo cittadino è sfumata prima di arrivare all’esame delle urne. Ora però un’altra sfida attende l’ex comandante della Polizia Locale trezzese, Claudio Ricciutelli, 74 anni: la conquista del campionato mondiale a cronometro in bicicletta.
Nei giorni scorsi, infatti, l’Uci, l’Unione ciclistica internazionale, lo ha selezionato per partecipare in rappresentanza dell’Italia ai Campionati mondiali che si svolgeranno il 29 agosto a Aalborg in Danimarca, nella sua categoria, la Master 8.
La mia società di appartenenza, la Gerbi di Villasanta, mi ha procurato il body dell’Italia con cui dovrò partecipare alla corsa. Sarà una cronometro da 33 chilometri e in questo periodo mi sto allenando percorrendo tutti i giorni circa 80 chilometri effettuando del lavoro specifico per aumentare la potenza. Percorrere 33 chilometri a cronometro è molto duro ed è come farne 180 in una gara in linea.
ha spiegato Ricciutelli
Secondo Ricciutelli, che può vantare un palmares invidiabile a livello nazionale e internazionale, la sua convocazione al Mondiale danese è "figlia" di un risultato ottenuto al Mondiale 2023, disputato in concomitanza con le Tre Valli Varesine.
In quell’occasione, nonostante avessi rotto un freno cinque minuti prima della partenza e quindi ho dovuto gareggiare con un freno solo, e le numerose salite, poco congeniali al mio fisico un po’ pesante, sono arrivato secondo alle spalle di un corridore francese. Un risultato niente male.
ha ricordato
Nel corso della sua carriera sulle due ruote Ricciutelli ha infatti vinto un Campionato mondiale su strada in Austria, quattro Mondiali a cronometro, tre Campionati europei, dieci titoli italiani e cinque regionali.
Decisamente un bottino invidiabile.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da venerdì 7 giugno 2024.