Tennis, campionato under 12 femminile a squadre: a Segrate trionfa il club La Meridiana di Formigine
A sfidarsi sui campi in terra rossa dello storico Sporting Club Milano c’erano le 8 squadre che hanno superato nei mesi scorsi le fasi regionali e di macroarea
Campionato di tennis under12 femminile a squadre allo Sporting Club Milano2 di Segrate. Ecco com'è andata.
Tennis, campionato under 12 femminile a squadre: a Segrate trionfa il club La Meridiana di Formigine
E’ il Club La Meridiana di Formigine (MO) a vincere il Campionato Nazionale Under 12 femminile a squadre FITP 2024 che si è svolto dal 20 al 22 settembre presso lo Sporting Club Milano2 di Segrate.
A sfidarsi sui campi in terra rossa dello storico Sporting Club Milano c’erano le 8 squadre che hanno superato nei mesi scorsi le fasi regionali e di macroarea composte da 25 atlete, tra le migliori tenniste italiane sotto i 12 anni.
Nella fase finale si sono affrontate il Club La Meridina con il Tennis Club Santa Margherita Ligure in una sfida tesissima, giocata fino all’ultimo punto, in cui alla fine ha trionfato il trio modense composto da Carlotta Arginelli, Sofia Foggia e Amelia Campadelli Zamboni.
Ecco la classifica finale:
- Club La Meridiana (Formigine – MO)
- Tennis Club Santa Margherita Ligure (GE)
- Società Canottieri Casale (Casale Monferrato – AL)
- Tennis School (San Gregorio di Catania – CT)
- New Tennis Torre del Greco (Ercolano – NA)
- MD Tennis Team (Roma)
- Coopesaro Tennis (Pesaro – PU)
- C.S. Plebiscito (Padova)
Emozionato e orgoglioso delle sue atlete il maestro Alessandro Arginelli, direttore tecnico del Club La Meridiana e papà di una delle tre tenniste in campo, Carlotta. Nel trio da segnalare la presenza di Sofia Foggia, classe 2013, campionessa italiana under11, titolo vinto solo due settimane fa a Bari, battendo la compagna di squadra Carlotta in finale. Le due atlete e amiche, in coppia, hanno anche conquistato il titolo italiano di doppio.
“E’ stato un onore e un vero piacere ospitare queste giovani atlete e assistere ai loro incontri - ha commentato il presidente dello Sporting Club Paolo Formaglio. Voglio ringraziare queste giovani tenniste per la loro passione e impegno. Sono il futuro di questo sport, e vedere il loro entusiasmo ci dà grande speranza”.
Sporting Club Milano 2
Oasi verde alle porte di Milano, nell’iconico quartiere di Milano 2, lo Sporting Club Milano 2, fondato nel 1974, può vantare una superficie di 25 mila mq, di cui 6 mila coperti, dedicati allo sport e al benessere.
Attività trainante del club, sin dalla sua fondazione, è il tennis che si sviluppa su 12 campi: 8 in terra battuta e 4 in sintetico. Nell’ambito del tennis giovanile, lo sporting ha annoverato negli anni ben 2 titoli italiani individuali under 12 maschile e femminile con le vittorie nelle prestigiose Coppe Lambertenghi e due titoli di doppio sempre a livello under 12 e 14. Oltre al tennis, il club conta su 3 piscine estive, 2 piscine al coperto, palestra fitness e una serie di servizi tra cui ristorante, due bar, aree giochi per bambini, spa, il tutto alimentato da un grande parco fotovoltaico per una reale sostenibilità energetica.