Calcio serie d

Serie D, Poule Scudetto: la Giana batte il Pineto con una doppietta di Fumagalli

Dopo la sconfitta con l'Arezzo nella prima giornata, la squadra di Gorgonzola ha superato in casa gli abruzzesi tenendo aperto il discorso qualificazione

Serie D, Poule Scudetto: la Giana batte il Pineto con una doppietta di Fumagalli
Pubblicato:

Buona... la seconda. La Giana riscatta la sconfitta di Arezzo battendo il Pineto nella seconda giornata della Poule Scudetto di Serie D: 2-1 il finale, con doppietta di Fumagalli. Un risultato che tiene ancora aperte le speranze di qualificazione alle semifinali. Servirà guardare alla sfida di domenica tra Pineto e Arezzo e poi fare i dovuti calcoli.

Giana-Pineto: primo tempo da "x"

Chiappella sceglie il 4-4-2, con Fall e Perna terminali offensivi. In mezzo, accanto a capitan Pinto c’è Gaye. Sugli esterni Lamesta e Fumagalli. Dall’altra parte il Pineto opta per un 4-2-3-1 molto fluido.

Gli abruzzesi, infatti, hanno come unico riferimento Njambe, mentre sia in fase difensiva sia in fase offensiva cambiano frequentemente gli interpreti della manovra. Iniziano meglio gli ospiti, che già al 3’ sfiorano il vantaggio.

Destro forte di Njambe, D’Aniello para in qualche modo ma non trattiene. La sfera arriva ad Emili, che sembra pronto ad appoggiarla in rete, ma viene anticipato in acrobazia da Previtali. Gol sbagliato, gol subito: la Giana al 6’ esce per la prima volta dal guscio e la sblocca. Lancio di Lamesta che premia la corsa di Fumagalli. Controllo, ingresso in area e diagonale mancino per l’1-0.

Il gol, in qualche modo, congela la gara, già di per sé non caratterizzata da ritmi alti. Succede poco, almeno fino al 34’. Rimessa laterale dalla destra, all’altezza del limite dell’area.

Dormita generale della difesa della Giana, sponda di Njambe e diagonale di Della Quercia che in infila nell’angolino: è l’1-1. Quattro minuti dopo ci vuole, invece, un super D’Aniello per dire “no” due volte agli ospiti: prima con i piedi sul solito Njambe, poi in tuffo su Emili da pochi passi. La frazione si chiude, però, con una nota dolente in casa Giana: Fall si fa male e chiede il cambio. Entra Ghilardi e si alza Fumagalli.

Ancora Fumagalli: vince 2-1 la Giana

La ripresa parte senza cambi e con un ritmo simile a quello della prima frazione, ma si scalda subito. Merito della Giana, che inanella occasioni in serie. Al 7' corner di Lamesta, spizza Perna, para D'Egidio.

Al 10' sempre Perna calcia con il mancino dal limite, sporcato in corner. Sul corner che ne consegue è Piazza a staccare più alto di tutti: leggermente sbilanciato manda però a lato.

Il gol è nell'aria e arriva al 12'. Perna da terra riesce comunque a servire Lamesta, palla dentro per Previtali che appoggia a sua volta al centro per Fumagalli, che tutto solo appoggia in rete. Proteste del Pineto per un possibile fuorigioco del 9 di casa, ma per Colaninno è gol: 2-1. Risultato che non cambierà fino alla fine. Due soltanto le occasioni per gli ospiti, in mezzo a una gestione tutto sommato ordinaria dei ragazzi di Chiappella.

Al 15' Marotta perde una palla sanguinosa, Di Filippo si invola e appoggia al centro per l'accorrente Njambe, che manda però clamorosamente a lato da solo nel cuore dell'area. L'altra è all'ultimo assalto: minuto 49', mischia in area, Maio rovescia, ma D'Aniello si supera e devia sulla traversa. Finisce così, vince la Giana, che può ancora sperare di passare il turno.

Giana-Pineto: il tabellino

Giana 2

Pineto 1

Reti: 6’ Fumagalli (G), 34’ Della Quercia (P), 12’st Fumagalli (G)

Giana (4-4-2): D’Aniello; Previtali, Piazza, Colombara (37’st Perico), Brioschi; Lamesta (13’st Messaggi), Gaye (13’st Marotta), Pinto, Fumagalli (14’st Calmi); Perna, Fall (42’ Ghilardi) A disp. Pirola, Mandelli, Ballabio, Caferri All. Chiappella

Pineto (4-2-3-1): D’Egidio; Traini (26’st Capaldo), Lucarini (36’st Consorte), Ceccacci, Braghini (43’st Del Mastro); Di Filippo, Nonni; Forgione (28’st Allegretti), Emili, Della Quercia; Njambe (19’st Maio) A disp. Mercorelli, Marchegiani, Domizi, Pica All. Amaolo

Arbitro: Colaninno di Nola

Angoli: 5-7

Ammoniti: 21’ Ceccacci (P), 28’ Di Filippo (P), 5’st Brioschi (G), 12’st D’Egidio (G), 23’st Perna (G)

Espulsi:

Recupero: 2’ + 4’

Seguici sui nostri canali