Inizio di campionato promettente per la Gamma Chimica al Serie A3 Credem Banca. I Diavoli rosa hanno vinto contro Savigliano in una travolgente partita conclusasi al quinto set.
Seria A3 Credem Banca, vittoria per la Gamma Chimica
Due ore di gara terminate con un 3-2 per la Gamma Chimica contro la Monge-Gerbaudo Savigliano. L’esordio di campionato Serie A3 Credem Banca per i Diavoli Rosa è incoraggiante.
L’inizio della partita ha visto gli ospiti in vantaggio, con Galaverna e compagni che hanno chiuso il set 18-25.
Il secondo set ha visto un inversione di ruoli. I Diavoli Rosa sono scesi in campo con una rinnovata grinta, che si è mantenuta in vantaggio arrivando sino ai 20-14, quando Savigliano ha iniziato a recuperare portandosi avanti sul 21-22. A quel punto l’arrivo di Van Solkema ha ribaltato nuovamente la situazione e la squadra brugherese ha vinto 25-23, pareggiando il conto dei set.
Nella terza frazione le due squadre si sono fronteggiate in una situazione di grande equilibrio fino al punto decisivo del 14-16 quando Biffi vince il contrasto a muro. Da quel momento i Diavoli e Savigliano hanno dato il via a una sorta di testa a testa, fino al 24 pari, quando Savigliano ha sbagliato un servizio ed un attacco ed il set si è chiuso 26-24 Diavoli, ora in vantaggio 2-1.
In odore di vittoria, Gamma Chimica ha subito preso il sopravvento anche nel corso del quarto set, ma la partita è continuata tra alti e bassi dando il via a un altro testa e testa che ha portato le squadre a 24 pari. A questo punto Savigliano è passata in vantaggio e con alcune azioni decisive ha chiuso la frazione 25 a 27.
Tie break palpitante. La resa dei conti ha visto Val Solkema portare subito Brugherio in vantaggio aprendo il set 3-0. Tre punti di differenza, un distacco che i Diavoli Rosa sono riusciti a mantenere fino alla fine quando due muri e una diagonale di Innocenzi a Barotto hanno chiuso il set 15-12, consegnando la vittoria nelle mani di Gamma Chimica.
I commenti
Soddisfatto il coach Durand, che ha così commentato la partita.
“Dopo tre anni abbiamo sfatato il tabù vittoria alla prima, quest’anno ce l’abbiamo fatta e non potevamo scegliere momento migliore visto il pubblico che c’era e l’atmosfera che si era creata qui al palazzetto, fondamentale per una squadra giovane come la nostra – ha detto – L’obiettivo è sicuramente limitare gli alti e bassi e trovare la nostra continuità nel gioco, in questa ultima settimana abbiamo fatto grandi progressi in allenamento e sono certo che la prossima sarà ancora più importante per portarci alla sfida di domenica prossima”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Le formazioni
Per Gamma Chimica, il coach Danilo Durand ha schierato Biffi-Barotto sulla diagonale, Frattini e Capitan Innocenzi al centro, Chiloiro e Val Solkema di banda, Marini Libero.
Per Monge-Gerbaudo Saviglian, il coach Lorenzo Simeon ha fatto scendere in campo Filippi al palleggio, opposto Camperi, al centro Dutto e Mellano, Nasari e Galaverna schiacciatori, Gallo Libero.