Nella cornice del Beltrametti di Piacenza A.S. Rugby Milano ha affrontato Sabato il Piacenza Rugby, finora imbattuto e a punteggio pieno. Rugby Milano si presentava a questa sfida con alcune assenze pesanti, senza però farsi intimorire dall’importanza del match e dalle doti dei padroni di casa.
Primo tempo chiuso sotto
I biancorossi meneghini subiscono la prima marcatura pesante al sesto minuto di gioco, però non mollano, restano aggressivi nei punti d’incontro e nelle sventagliate in mezzo al campo mettono a dura prova la difesa piacentina. Due punizioni da calciare nei pali potrebbero riaprire il match, purtroppo senza esito. A complicare tutto, al 26’ arriva il giallo a Sbalchiero. Piacenza ne approfitta e al 32’ vola sul 12-0. Sembra il momento più difficile, ma proprio lì i ragazzi di Rugby Milano reagiscono: al 35’ Innocenti sfonda e segna la meta che Aquaro trasforma per il 7-12. I biancorossi chiudono il primo tempo in attacco, dando la sensazione di poterla ribaltare.
Secondo tempo prolifico
Nel secondo tempo coach Brolis non cambia: chi è in campo sta lottando e lo dimostra subito. Al 52’ Arena finalizza una bella azione alla mano: 12-12. Piacenza risponde con la meta del 17-12, ma Milano non ha nessuna intenzione di arrendersi. Al 61’ ancora Innocenti schiaccia oltre la linea, Aquaro trasforma ed è sorpasso: 19-17. Quattro minuti dopo arriva anche la meta di Gorietti, che fa sognare: 24-17. La capolista però dimostra perché è la favorita del girone e al 74’ trova il 24-24. Gli ultimi minuti sono una battaglia, con Piacenza che prova l’assalto finale e Milano che difende con tutto quello che ha ma il risultato non cambia: 24-24. Finisce in parità, per i biancorossi un risultato importante, per valore tecnico e caratteriale. La conferma che questo gruppo, nonostante le assenze e le defezioni rispetto alla scorsa stagione, sta crescendo e credendo sempre di più in ciò che può diventare.
Il cartellino:
primo tempo: 4’ mt Guerra J. tr Saunders (7-0); 30’ mt Essien (12-0); 35’ mt Innocenti tr Aquaro (12-7); secondo tempo: 13’ mt Arena (12-12); 17’ mt Guerra J. (17-12); 21’ mt Innocenti tr Aquaro (17-19); 27’ mt Gorietti (17-24); 33’ mt Guerra J. tr Saunders (24-24).
