Sabato pomeriggio si è disputata l’ottava giornata del campionato nazionale di Serie A di rugby e al “G.B. Curioni” la As Rugby Milano ha ospitato lo Stade Valdotain Rugby, squadra valdostana neopromossa con diverse novità di formazione e ampie rotazioni volute da coach Francesco Brolis. Partita molto aperta e che ha visto i padroni di casa vincere ma con qualche difficoltà.
Il racconto della partita
L’avvio sorprende i biancorossi: dopo appena due minuti gli ospiti sfruttano un lancio di gioco da touche e vanno subito in meta (0-7). La risposta del Milano è immediata: al 5’ Arena finalizza una bella azione offensiva, anche se la trasformazione non riesce (5-7). Superata la fase iniziale di assestamento, la partita prende una direzione chiara. Milano mantiene il possesso, alza il ritmo e trova continuità con i trequarti: ancora Arena al 15’ ribalta il punteggio (12-7), poi Febi al 24’ allunga ulteriormente (17-7). Il primo tempo si chiude poi con Vinciguerra che finalizza l’ennesima azione offensiva e permette ai biancorossi di conquistare già all’intervallo il punto di bonus offensivo. Si va al riposo sul 24-7.
Secondo tempo aperto e vivace
La ripresa si apre a ritmi più bassi ma entrambe le squadre lottano su ogni pallone. Lo staff opera numerosi cambi, sia tra gli avanti che nei trequarti. La mischia chiusa del Milano cresce e diventa dominante, mentre la touche continua a funzionare a fasi alterne, senza però compromettere l’equilibrio. Lo Stade Valdotain ne approfitta e al 50’ accorcia con una meta che riapre parzialmente il match (24-14). Il possesso resta però prevalentemente biancorosso, ma rispetto al primo tempo manca lucidità in fase di finalizzazione. Milano insiste nel cercare la marcatura con la mischia, senza successo fino al 75’, quando Vinciguerra finalizza un lancio di gioco da mischia andando in meta all’ala (29-14). Nel finale gli ospiti tentano l’ultima carica e trovano una meta da maul allo scadere (29-21), senza però conquistare il bonus difensivo.
Cinque punti in classifica per il Milano, ma per lo staff tecnico prestazione che lascia qualche rammarico: troppi errori e poca concretezza. Coach Brolis guarda però già al derby contro il CUS Milano del prossimo fine settimana, più precisamente domenica 25 gennaio alle ore 14:30