Sabato, sul campo del Parma Rugby 1931 prima in classifica e ancora imbattuta la As Rugby Milano si presentava ancora con assenze pesanti: manca ancora il vicecapitano Fumagalli e si aggiunge la prima linea Trejo. Le ultime partite, però, avevano fatto intendere che la squadra milanese era pronta a battersi a viso aperto anche contro la capolista
Primo tempo dai due volti
L’avvio è tutto dei padroni di casa, che mettono subito pressione fisica, ma i biancorossi milanesi reggono con ordine. Al 13’, però, i trequarti del Parma colpiscono a largo con Bianconcini, trasformazione perfetta e 7-0. Al 20’ arriva il raddoppio: maul avanzante e meta di Gosa per il 14-0. I biancorossi non si scompongono e al 26’ rispondono con Gambande: 14-5. Da quel momento diventa un altro match. Milano cresce, gioca con fiducia e al 29’ un lancio di gioco perfetto manda Straccali — classe 2006 — a bucare la difesa, prima di servire con un 2 contro 1 ben giocato il compagno Galimberti per il 14-12. La rimonta si completa al 34’: dopo un lungo multifase vicino ai cinque metri, il giovane numero 9 Tecchio, classe 2007, finta il passaggio e s’infila sotto tre difensori firmando una meta splendida. Milano vola sul 14-19 e chiude il primo tempo avanti.
Nel secondo tempo la sofferenza è alta
Coach Frati, allenatore del Parma, richiama all’ordine i suoi e Parma riparte fortissimo nel secondo tempo: al 43’ Bianconcini segna il 21-19, seguito al 45’ da Atalla per il 28-19. Al 52’ arriva un’altra spallata: maul dominante e meta di Gosa, 33-19. La partita sembra finita ma Milano dimostra ancora una volta il proprio carattere. Ritrova possesso e ritmo, e al 55’ Straccali accorcia: 33-26. Con il Parma in 14 per il giallo a Babbo (57’), i biancorossi sfruttano l’occasione: al 60’ un offload di Vinciguerra smarca Sbalchiero per il 33-33 finale. Nel finale entrambe le squadre cercano il colpo decisivo, ma una partita che ha regalato tante emozioni finisce in parità ed entrambe le squadre si dividono la posta in palio.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Ora sosta natalizia
Con questo appuntamento termina il 2025 della squadra milanese, con la sosta natalizia che fermerà il campionato Serie A di Rugby fino al 2026. Per coach Brolis e i biancorossi il meritato riposo in vista del nuovo anno che si preannuncerà ricco di appuntamenti importanti.