Domenica 15 febbraio, sotto un cielo sereno ma con qualche raffica di vento, il Rugby Milano ha espugnato il campo del Rugby Lecco con il punteggio di 30-24, conquistando anche il punto di bonus offensivo.
Primo tempo combattuto
Il Milano parte bene e mantiene per lunghi tratti di gioco il possesso del pallone, stazionando per tutto il primo quarto nei 22 avversari. La difesa del Lecco però regge e i biancorossi faticano a concretizzare. Al 20’ si decide per i pali e arrivano i primi tre punti (0-3). Il Lecco sfrutta al meglio le poche occasioni a disposizione e al 23’ trova la meta del sorpasso (7-3). La risposta è immediata: al 25’ Arena va in meta, non trasformata, per il nuovo vantaggio milanese (7-8). Nel finale di tempo però l’energia dei biancorossi cala. Prova è la maul del Lecco che al 37’ chiude il risultato del primo tempo 14-8.
Secondo tempo a tinte milanesi
Il Milano rientra senza cambi, deciso a ribaltare la gara. L’atteggiamento migliora, ma nei primi minuti manca ancora incisività. Al 50’ arrivano i cambi in prima linea e tra i trequarti. Poco dopo, al 54’, il Lecco allunga con una nuova meta (21-8), approfittando di una fase di assestamento del Milano dovuta ai cambi. Da quel momento, però, cambia l’inerzia della partita. Il Milano alza ritmo e precisione, mentre il Lecco accusa un calo fisico. Al 60’ Vinciguerra riapre il match (21-15). Al 65’ Arena firma la doppietta e il sorpasso (21-22), poi Fumagalli al 75’ allunga ulteriormente (21-27). Il Lecco accorcia dalla piazzola (24-27), ma nel finale è ancora il Milano a chiudere i conti con un calcio piazzato per il definitivo 24-30.
Cinque punti in classifica e distanze ridotte dalla capolista Parma. Ora testa al derby contro l’Amatori Union Milano che si terrà tra due settimane.