Rugby Serie A

Rugby Milano rimonta a Lecco: vittoria 30-24 con bonus offensivo

Dopo la sosta delle nazionali torna in campo il Rugby Milano, di scena ieri in trasferta a Lecco. Primo tempo in cui i padroni di casa giocano meglio, nel secondo tempo invece Rugby Milano reagisce e alla fine si porta a casa i cinque punti più il bonus offensivo.

Rugby Milano rimonta a Lecco: vittoria 30-24 con bonus offensivo

Domenica 15 febbraio, sotto un cielo sereno ma con qualche raffica di vento, il Rugby Milano ha espugnato il campo del Rugby Lecco con il punteggio di 30-24, conquistando anche il punto di bonus offensivo.

Primo tempo combattuto

Il Milano parte bene e mantiene per lunghi tratti di gioco il possesso del pallone, stazionando per tutto il primo quarto nei 22 avversari. La difesa del Lecco però regge e i biancorossi faticano a concretizzare. Al 20’ si decide per i pali e arrivano i primi tre punti (0-3). Il Lecco sfrutta al meglio le poche occasioni a disposizione e al 23’ trova la meta del sorpasso (7-3). La risposta è immediata: al 25’ Arena va in meta, non trasformata, per il nuovo vantaggio milanese (7-8). Nel finale di tempo però l’energia dei biancorossi cala. Prova è la maul del Lecco che al 37’ chiude il risultato del primo tempo 14-8.

Secondo tempo a tinte milanesi

Il Milano rientra senza cambi, deciso a ribaltare la gara. L’atteggiamento migliora, ma nei primi minuti manca ancora incisività. Al 50’ arrivano i cambi in prima linea e tra i trequarti. Poco dopo, al 54’, il Lecco allunga con una nuova meta (21-8), approfittando di una fase di assestamento del Milano dovuta ai cambi. Da quel momento, però, cambia l’inerzia della partita. Il Milano alza ritmo e precisione, mentre il Lecco accusa un calo fisico. Al 60’ Vinciguerra riapre il match (21-15). Al 65’ Arena firma la doppietta e il sorpasso (21-22), poi Fumagalli al 75’ allunga ulteriormente (21-27). Il Lecco accorcia dalla piazzola (24-27), ma nel finale è ancora il Milano a chiudere i conti con un calcio piazzato per il definitivo 24-30.

Cinque punti in classifica e distanze ridotte dalla capolista Parma. Ora testa al derby contro l’Amatori Union Milano che si terrà tra due settimane.