Si è chiuso domenica, con la vittoria in trasferta 15-24 contro Rugby Varese, il girone d’andata del Rugby Cernusco. Un girone d’andata iniziato molto male, con 5 sconfitte nelle prime 5 partite, ma chiuso in crescendo. Nelle ultime 4 partite sono arrivate, infatti, altrettante vittorie condite da ottime prestazioni sia individuali sia nel collettivo. Ne abbiamo parlato con l’allenatore della prima squadra Michele Tobia.
Inizio di stagione shock
Come detto, l’inizio della seniores è stato un incubo: la stagione è iniziata con la sconfitta in casa contro Cus Genova, squadra candidata al titolo e con tutti i favori del pronostico. Poi, si sono susseguite una serie di sconfitte che si potevano evitare, tra errori grossolani e punti subiti all’ultimo minuto. La prima è stata la sconfitta contro Sondrio, campo da sempre ostico per i cernuschesi che hanno perso per un fallo tecnico subito negli ultimi minuti. Poi, la sconfitta netta per 10-21 contro Monferrato che ha scatenato i primi malumori. Infine, le ultime due sconfitte a livello temporale contro i torinesi del San Mauro e i sardi del Capoterra. Ma in quest’ultima partita, nonostante il punteggio finale negativo per 30-28, si sono iniziate a vedere alcune cose positive, tant’è che ad un certo punto della partita la prima vittoria stagionale sembrava potesse arrivare, oltretutto in un campo difficile come quello sardo. Alla fine, però, anche nella partita di inizio dicembre le cose si sono messe male nel secondo tempo e Capoterra l’ha spuntata nei minuti finali, sancendo l’ennesima sconfitta del Cernusco.

Da metà dicembre in poi un filotto di 4 vittorie
Poi, come d’incanto, il Cernusco si è svegliato ed è tornato a giocare come sa fare e come aveva già mostrato nelle stagioni precedenti in Serie B. A metà dicembre arriva la prima, agognata, netta vittoria: netto 26-0 contro Ivrea. Con l’avvento del 2026 il Cernusco non si ferma, recuperando in classifica punti preziosi inanellando altre tre vittorie convincenti: in trasferta contro Rho 14-37 , nel prestigioso derby contro Cus Milano 36-22 e infine, come detto, la vittoria contro Varese di Domenica scorsa.

Il bilancio di Tobia
L’allenatore dei cernuschesi, Michele Tobia, ha tracciato il bilancio del Cernusco dopo la chiusura del girone d’andata:
“Abbiamo una classifica che è migliore in termini di punteggio, mete fatte e posizione in classifica rispetto alla scorsa stagione ma un po’ di rammarico c’è perchè le prime cinque partite sono state sconfitte arrivate per disattenzioni individuali o per fatica accumulata che ci ha indotto all’errore negli ultimi minuti di partita, infatti molte sconfitte sono arrivate negli sgoccioli dei vari match giocati. I numeri, però, ci danno ragione e l’approccio della squadra e dei ragazzi è quello giusto. Nonostante le prime sconfitte e i malumori i ragazzi non si sono disuniti e, anzi, hanno lottato con ancora più forza e tenacia per raggiungere la prima vittoria stagionale. Arrivata la vittoria contro Ivrea la squadra si è sciolta e siamo tornati a giocare dominando a tratti l’avversario, senza dimenticare la fase difensiva. In classifica ci siamo avvicinati al gruppone di metà classifica e vogliamo restarci fino a fine stagione”.
Subito in campo contro la capolista
Archiviato il girone d’andata con 5 sconfitte, 4 vittorie, 24 punti in classifica e il quinto posto in classifica, però, il Cernusco non si ferma: Domenica 1 febbraio la prima squadra è attesa in casa del Cus Genova, squadra capolista e dominatrice attuale del campionato di Serie B. La partita sarà sicuramente tosta e difficile ma lo stesso Tobia è fiducioso:
“Genova ha perso l’ultima partita contro Capoterra quindi bisogna stare attenti perchè saranno ancora più agguerriti. Il loro campo, inoltre, è un fortino ma non per questo dobbiamo affrontare questa trasferta già sconfitti. A livello mentale stiamo crescendo sempre di più, sappiamo che anche se loro sono la capolista possiamo batterli”.
