La stagione del Rugby Cernusco si può, finora, dividere in due blocchi: le prime cinque partite, tutte perse, e le ultime quattro partite, tutte vinte. Due protagonisti di questa prima parte di stagione sono stati sicuramente Augusto Baccanelli e Floriano Brioschi: il primo con le sue mete, il secondo con la sua leadership e la fascia da capitano indossata in un momento importantissimo della stagione della prima squadra.
Baccanelli: “A Cernusco una seconda casa, dobbiamo spingere nel girone di ritorno”
Terza linea, classe 1996, 185 centimetri per 89 chili: questo l’identikit di Baccanelli, argentino di nascita ma cernuschese d’adozione, come ama definirsi lui stesso:
A Cernusco mi sento come a casa, il Rugby Cernusco per me è una seconda famiglia e l’ambiente è bellissimo. Si respira sempre un’atmosfera bella durante le partite ma anche durante ogni allenamento. Quando vai in club house è bello passare ogni momento con i compagni di squadra, con i supporters e con gli amici che ti vengono a vedere. Si lavora tutti assieme per raggiungere l’obbiettivo finale.
Un aspetto molto importante del girone d’andata del Cernusco è stato il cambio di mentalità eseguito per tornare alla vittoria, come confermato da Baccanelli:
C’è stato un approccio diverso nelle ultime partite, abbiamo lavorato soprattutto a livello mentale per non abbatterci subito e per cercare di lottare fino all’ottantesimo minuto. Inoltre, dovevamo abituarci al nuovo campo in sintetico. Sembra una cosa da poco ma in realtà cambiare campo è stato difficoltoso per noi come per le squadre che sono venute a Cernusco in trasferta. I risultati non si sono visti subito ma adesso stiamo riprendendo alla grande il nostro cammino.
Infine Baccanelli ci tiene a dire la sua sul girone di ritorno che si aprirà questa domenica contro la capolista Cus Genova:
Dobbiamo portare a casa più risultati utili possibili, a prescindere dall’avversario che ci troveremo davanti. A livello personale sono contento del minutaggio che sto ottenendo, nella seconda parte di stagione spero di giocare tanto quanto il girone d’andata e, perché no, di mettere a segno altrettante mete!

Brioschi: “E’ tornata la voglia di vincere.”
Floriano “Flozzi” Brioschi, invece, gioca nel ruolo di centro, è nato nell’ottobre del 1994 ed è senza dubbio uno dei veterani della prima squadra. Tant’è che, quando il capitano Dario Dudi ha dovuto dare forfait per alcune partite, la fascia di capitano è finita sul braccio di Brioschi. Che l’ha accettata volentieri:
Un onore ricoprire questo ruolo per questa società, cerco sempre di essere un esempio in partita, ma soprattutto durante tutta la settimana: voglio essere semplicemente un punto di riferimento, che aiuti a fare crescere la squadra e la società. Detto ciò, restituirò con molto piacere questo ruolo a Dario appena riuscirà a tornare in campo.
Analizzando il momento generale del Cernusco, invece, Floriano si è espresso così:
Siamo partiti con le prime partite di campionato molto difficili con squadre che adesso sono tutte in cima alla classifica, purtroppo i risultati non sono arrivati e abbiamo accumulato una serie di sconfitte, però la squadra non si è disunita e anzi penso abbia sfruttato la frustrazione per la mancanza di vittorie per ritrovare quella fame di vincere.
