Che vergogna

Rissa in campo in un match delle Giovanili della Tritium: ancora calcio violento e genitori che entrano in campo

Stando al rapporto arbitrale, a fare invasione di campo sarebbero stati i sostenitori della squadra di Trezzo sull'Adda. Le sanzioni per l'episodio sono state ridicole: 170 euro di multa

Pubblicato:

Sta facendo il giro d'Italia attraverso i social. Si tratta del video che immortala i minuti di follia al termine del match di calcio giovanile che ha visto scendere in campo una squadra giovanile della Tritium opposta a Oratori Alzanese. Una bruttissima vetrina per il calcio e l'ennesimo episodio di violenza tra giovanissimi.

Il racconto dell'evento

Come riportano i colleghi di PrimaBergamo, l'episodio risale a domenica 22 gennaio 2023 quando si è disputata la partita  fra Oratori Alzanese squadra A e Tritium Calcio, valida per gli ottavi di finale del Trofeo Cassera, organizzato dalla Sezione Guido Calvi di Bergamo dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport. Una sorta di Coppa Italia del calcio giovanile bergamasco.

Quando ormai la gara stava per volgere al termine si è scatenato il parapiglia in campo, sembra a seguito di uno scontro di gioco.

L'invasione di campo dei genitori

L'arbitro ha  fischiato la fine, senza riuscire però a riportare l'ordine sul rettangolo di gioco. Ma non è finita qui. Perché invece di cercare di riportare la calma tra i giovani in campo, alcuni genitori hanno fatto peggio scavalcando la recinzione per entrare in campo. Un episodio simile a quanto avvenuto anche a Cernusco sul Naviglio qualche mese fa.

Una sommaria ricostruzione dei fatti arriva dal comunicato del 26 gennaio pubblicato dagli organizzatori del Torneo sul proprio canale Telegram:

Il direttore di gara  con supplemento di rapporto inviato in data 25/01/2023, comunque successivamente l’uscita del Comunicato (il precedente del 23 gennaio, che aveva omologato il risultato) specifica che, durante la gara, al 50 minuto del secondo tempo, dopo la segnatura della quarta rete della società Oratori Alzanese è scoppiata una rissa tra i calciatori delle due squadre nella quale non ha potuto identificare i responsabili denotato il caos generatosi. In aggiunta, alcune persone identificate come sostenitori della società Tritium Calcio provvedevano a scavalcare la rete di recinzione entrando sul terreno di giuoco.

Sanzioni di poco conto

Le sanzioni elencate nel Comunicato stesso si limitano però, incredibilmente, a 120 euro di ammenda alla società Alzanese e 170 alla Tritium Calcio. Nel Comunicato del 26 gennaio arriva comunque lo sdegno di rito degli organizzatori:

Il comitato organizzatore biasimando i fatti accaduti durante le gare dell’ultimo turno, invita le società ad attivarsi e mantenere durante le partite dei Tornei il MASSIMO RISPETTO e CORRETTEZZA che da sempre contraddistinguono le nostre manifestazioni, raccomandando ai propri tesserati un comportamento SPORTIVO E IDONEO. Eventuali gravi comportamenti che dovessero verificarsi nel corso delle gare della fase finale verranno pesantemente sanzionati.

 

Seguici sui nostri canali