Reunion per la squadra del Real Masate

Una squadra che ha fatto sognare e si è meritata l'appellativo di Real. A cavallo tra gli anni 80 e 90 ha eguagliato il record di vittorie dei madridisti.

Reunion per la squadra del Real Masate
Pubblicato:

Una squadra che ha fatto sognare. Tanto da meritarsi l’appellativo di «Real». E’ la squadra del Masate che dai primi anni ‘80 al 1990 ha eguagliato il record di vittorie del Real Madrid.

Una squadra protagonista di un'epoca indimenticabile

Gli artefici di quegli anni indimenticabili si sono ritrovati, nei giorni scorsi, per una reunion in oratorio. L’iniziativa è partita da uno degli uomini simbolo di quella formazione il capitano Giuseppe Manzoni che si è adoperato per rintracciare gli ex compagni di squadra. "Dagli sportivi della zona era conosciuta come Real Masate - ha ricordato Manzoni - Fu la Gazzetta della Martesana a soprannominare così la squadra di calcio di questo paese per aver eguagliato il record di vittorie consecutive del Real Madrid". Quella squadra, in pochi anni, tra il 1980 e il 1990, passò dalla Terza categoria alla Promozione. Si trattava di una formazione fondata quasi totalmente sul vivaio, compreso il mister Margutti.

Una società sana

Manzoni ha ricordato come si trattasse di una società sana. Un gruppo basato sulla forza di coesione e il lavoro di persone che mettevano a disposizione il proprio tempo senza compenso. "I  giocatori venivano “pagati” a pane e salame nel dopo partita al circolo Acli".

Si sono ritrovati dopo 30 anni

Trent’anni dopo i trionfi sul campo i giocatori del Real Masate si sono ritrovati. Un incontro in cui hanno ricordato bellissimi momenti di sport e di amicizia. "Questa piccola storia di sport locale ci fa capire che, almeno a livello dilettantistico, bisognerebbe tornare a giocare per la gioia di farlo, senza tornaconto", ha concluso Manzoni.
Questi i nomi dei giocatori del Real Masate che si sono ritrovati: Giuseppe Manzoni, Giuliano Margutti, Ermanno Cantù, Angelo Redaelli, Gianluca Scaramuzza, Paolo Bramati, Roberto Mandelli, Sergio Motta, Flavio Bettini, Giovanni Motta, Maurizio Mapelli, Gianbattista Verderio, Marino Ferrario, Paolo Verderio, Antonino Galleani, Davide Biraghi, Giuseppe Verderio, Riccardo Minelli, Giuseppe Ciceri, Paolo Rolla.

Seguici sui nostri canali