Campionati Italiani

Record europeo al Sette Colli per una nuotatrice della Martesana

Giulia Terzi, 25enne originaria di Melzo, ha trionfato nei 100m stile libero facendo registrare il miglior tempo a livello europeo.

Record europeo al Sette Colli per una nuotatrice della Martesana
12 Agosto 2020 ore 17:17

A Roma nel corso della celebre manifestazione Sette Colli brilla la stella di una ragazza della Martesana. Si tratta di Giulia Terzi, nuotatrice originaria di Melzo e residente ad Arzago nella Bergamasca.

Una nuotatrice da record

Solo applausi per la fortissima 25enne che, dopo 15 anni di attesa,  ha migliorato il record europeo nei 100 metri stile libero S7. La nuotatrice, che veste i colori della Polha Varese, ha fatto segnare il tempo di  1’11″34, trenta centesimi meglio del precedente fatto registrare nel 2005 dalla tedesca Kirsten Bruhn in 1’11″61. Una grande performance durante la gara che si è tenuta stamani, 12 agosto 2020, a Roma nel corso dei Campionati italiani individuali.

Un successo che non stupisce

Per la giovane nuotatrice si tratta di un grande risultato, specialmente se si tiene conto del suo tardivo approdo al nuoto agonistico. Infatti ha iniziato ad allenarsi in palestra soltanto nel 2018, ma questo non l’ha fermata. Lo scorso anno, per esempio, aveva staccato il pass per il Mondiale di Londra dove aveva conseguito un argento nella staffetta mista e un bronzo nei 50 farfalla.

La forza di crederci sempre

Studentessa di Giurisprudenza, si è trasferita ad Arzago insieme alla famiglia, ma i primi passi nel mondo dello sport li ha mossi proprio a Melzo. La malattia di cui soffre – una malformazione congenita – dall’età di 12 anni ha iniziato a darle problemi alle articolazioni nella parte sinistra del corpo, costringendola su una sedia a rotelle. Visti i risultati che sta conseguendo, non ci sono dubbi che la giovane nuotatrice punti al bersaglio grosso: la partecipazione a un’Olimpiade e, chissà, magari un altra medaglia da appendere al collo.

TORNA ALLA HOME.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia