sport

Pugilato: viene dalla Martesana la campionessa italiana schoolgirl FOTO

La quattordicenne Federica Elli della Kombat Academy di Vimodrone debutta ai Campionati italiani femminili e vince.

Pugilato: viene dalla Martesana la campionessa italiana schoolgirl FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

 È di Vimodrone la nuova campionessa italiana di pugilato schoolgirl per la categoria 54kg: Federica Elli, classe 2006, arriva al torneo da debuttante e ne esce vincitrice, al primo posto sul podio.

Pugilato: Federica Elli al debutto è subito campionessa italiana

L’atleta della palestra Kombat Academy di Vimodrone ha dato il meglio di sé sul ring dimostrando talento, bravura, tanto coraggio, determinazione e cuore. Lo stesso cuore che l’ha portata in questi mesi di dura preparazione al campionato nazionale a non mollare mai. “Ho fatto tanti sacrifici per arrivare fino a qua. Era il mio sogno e ce l’ho fatta” dichiara la campionessa ai microfoni della Federazione Pugilistica Italiana, subito dopo la proclamazione ufficiale del verdetto.

Un match, quello della finale, combattuto con grande tecnica, tenacia e imprevedibilità di colpi dalla esordiente Elli e che l’ha portata a vincere ai punti con giudizio unanime contro la sfidante siciliana Benedetta Bianca, atleta con alle spalle esperienza in tornei interregionali.

Dopo la vittoria ai quarti e alle semifinali disputati settimana scorsa, ieri, domenica 4 ottobre 2020, è stata la giornata decisiva per la schoolgirl lombarda e il suo coach Alessandro Balzari, tecnico responsabile di pugilato presso la Kombat Academy:  “Partecipare ai campionati nazionali femminili di pugilato era già di per sé un grande traguardo - ha detto - Dovevamo sfruttare al meglio questa opportunità per salire sul ring e dimostrare quanto valiamo. E così è stato. Abbiamo lavorato a lungo e studiato una strategia che si è rivelata efficace durante tutti i match. L’impegno ripaga sempre e oggi abbiamo in palestra una campionessa italiana”.

Una vittoria che arriva in un periodo particolare e che si riveste di un significato ancora più importante segnando l’inizio di una nuova ripartenza per l’attività sportiva e agonistica della palestra. Ora Federica e il suo tecnico guardano al futuro con maggior convinzione e voglia di arrivare.

intervista a Federica Elli_fpi
Foto 1 di 6
la finale_Federica Elli
Foto 2 di 6
vittoria finale Federica Elli
Foto 3 di 6
intervista a Federica Elli_fpi 1
Foto 4 di 6
alessandro balzari e federica elli_la finale_roseto degli abruzzi
Foto 5 di 6
vittoria finale Federica Elli 2
Foto 6 di 6

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali