Prima prova in seria A per Chiara Di Benedetto del Twirling Cernusco
La giovane si è piazzata al 17esimo posto

Ieri, domenica 26 marzo 2023, l'atleta del team di Cernusco sul Naviglio ha affrontato la sua prima prova in serie A.
Soddisfazioni per il Twirling Cernusco
Prima prova di serie A domenica 26 marzo a Cantalupa (in provincia di Torino). A rappresentare la società Chiara Di Benedetto, alla sua prima esperienza in questa serie. Buono l’esercizio presentato anche se, giocoforza, l’emozione di misurarsi nella massima categoria le è costato qualche errore.
La giovane si è comunque piazzata al 17esimo posto. Per questa stagione l’ambizione sarà il miglioramento della tecnica e il confronto con atleti di alto livello.
Una società storica
L'Associazione sportiva dilettantistica, si è costituita autonomamente nel 1998. Si propone di diffondere e propagandare il twirling: disciplina sportiva riconosciuta dal Coni a cui si aggiunge nel 2009 il cheerleading.
Il Twirling Club Cernusco è tesserato con la Fitw (Federazione italiana twirling) e partecipa alle gare di campionato sia in ambito regionale che nazionale con qualche esperienza in campo mondiale.
L’Associazione promuove, inoltre, la ginnastica per adulti.
Il twirling è una disciplina agonistica che unisce i movimenti della danza, della ginnastica ritmica e artistica all’uso di un attrezzo (il bastone) che viene lanciato in aria o fatto roteare intorno al corpo secondo il regolamento tecnico dettato dalla Fitw. Su base musicale vengono costruiti esercizi che fondono, in perfetta armonia, tutti gli elementi creando così coreografie spettacolari e di grande impatto.