Playoff di Serie C, a Gorgonzola arriva il Monopoli: la Giana cerca l'impresa
Domani, domenica 11 maggio, alle 20 al Città di Gorgonzola andrà in scena la gara d'andata della sfida valida per il Primo turno nazionale dei playoff di Serie C

Il rischio in questa stagione è di abusare nel termine "storia". La Giana, però, settimana dopo settimana sta riscrivendo la sua, in quella che è forse la miglior stagione di sempre per il club di Gorgonzola. Con l'incredibile vittoria contro il Renate, i biancazzurri si sono guadagnati l'accesso al Primo turno dei playoff nazionali di Serie C. Un'altra prima volta, per la quale l'urna del sorteggio ha riservato una sfida inedita e affascinante. Domani, domenica 11 maggio, alle 20 arriverà al Città di Gorgonzola per la sfida d'andata il Monopoli. Il ritorno, invece, è in programma mercoledì 14, sempre alla stessa ora, ma in Puglia.
La Giana aspetta il Monopoli per continuare a sognare
La squadra di mister Chiappella arriva alla sfida con la rosa quasi al completo. Il tecnico, infatti, potrà contare anche su Montipò, finalmente rientrato dall'infortunio. Mancherà all'appello soltanto Moro, ancora fermo ai box. Per la prima volta in questi playoff la sfida si giocherà con gare di andata e ritorno. In caso di pareggio al termine dei 180' minuti sarà, però, il Monopoli a passare. I pugliesi, infatti, hanno chiuso al terzo posto nel Girone C di Serie C e sono, quindi, tra le teste di serie.
Le parole di Colombo, allenatore del Monopoli
Alberto Colombo, allenatore dei pugliesi, ha parlato ai giornalisti nella tradizionale conferenza stampa prepartita. Queste le sue parole:
"Il tempo per prepararsi e conoscere a fondo l’avversario è limitato. Per questo motivo, la testa, la mentalità e la voglia di cogliere un’opportunità importante possono colmare questo gap conoscitivo. Ritengo che sia stimolante misurarsi con altre realtà e valutare il livello degli altri gironi. Si discute spesso delle differenze tra un girone e un altro, ma credo che, a questo punto della stagione, ci siano squadre di buona, se non ottima qualità, in grado di mettere in difficoltà chiunque. Nulla è scontato. La Giana Erminio è una formazione preparata, che ha già due partite alle spalle in questo percorso playoff, in cui ha dimostrato di avere qualità e grande organizzazione di gioco. È un club che da diversi anni sta compiendo un percorso di crescita importante".
Da Monopoli sono attesi circa 250 tifosi (251 il dato del settore ospiti a due ore dalla chiusura delle prevendite).
Il tabellone completo del Primo turno playoff
Questi gli accoppiamenti del Primo turno nazionale dei playoff di Serie C, con le sfide in programma domani, domenica, e mercoledì, sempre alle 20:
- Atalanta Under 23-Torres
- Giana Erminio-Monopoli
- Catania-Pescara
- Crotone-Feralpisalò
- Vis Pesaro-Rimini
Il regolamento prevede che le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo turno della fase playoff nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo turno le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare - andata e ritorno - avrà accesso al Secondo turno la squadra "testa di serie". Nel prossimo turno entreranno in gioco anche le secondo: Vicenza, Ternana e Audace Cerignola.