Seconda Categoria Monzese

Pioltellese, con la Pio XI Speranza sarà scontro diretto per la salvezza

La Pioltellese deve iniziare a muovere la classifica se vuole fare passi in avanti verso la salvezza, lo scontro diretto contro la Pio XI Speranza sembra essere la giusta occasione per sbloccarsi

Pioltellese, con la Pio XI Speranza sarà scontro diretto per la salvezza
Pubblicato:

Nel girone S di Seconda Categoria monzese, importantissimo match salvezza tra Pioltellese e Pio XI Speranza.

La Pioltellese cerca punti per quanto meno sperare nei play-out

I pioltellesi sono alla ricerca di una scossa per migliorare questo finale di campionato e provare a sperare in una salvezza che sembra alquanto difficile. I gialloblu occupano l’ultimo posto in graduatoria a quota 6 punti, il distacco dalla prima posizione valida per giocare almeno i play-out è di 4 lunghezze, sono 10 i punti in classifica della Gerardiana Monza, attualmente quindicesima. Volendo invece puntare ad una disperata rincorsa alla salvezza diretta, le lunghezze da rimontare sulla tredicesima posizione sarebbero ben 9.

La Pio XI Speranza per ora é salva, ma solo per un punto

Tredicesima posizione occupata proprio dalla Pio XI Speranza, la formazione di Cinisello, dopo essere stata promossa la scorsa stagione dalla Terza Categoria attraverso i play-off, sta disputando un campionato in linea con le aspettative, restando momentaneamente (anche se per poco) fuori dalla zona calda. I gialloverdi hanno un misero vantaggio di un solo punto sulla Real Cinisello, che occupa il quattordicesimo posto e, che quindi, al momento, giocherebbe gli spareggi per evitare la retrocessione.

Un punto in sette partite per i pioltellesi

Un inizio di 2023 totalmente da dimenticare per la Pioltellese, che, nonostante l’ultimo posto in classifica, poteva raccogliere molto più di un solo punto in sette partite giocate. Quest’unico punto raccolto è stato figlio dell’ultimo match giocato dai gialloblu, un 2-2 agguantato nei minuti finali contro il Giussano, pareggio di prestigio per i pioltellesi considerando che la formazione monzese occupa il sesto posto in classifica a pari merito con la Cosov quinta che al momento giocherebbe i play-off. I due gol pioltellesi sono maturati nei minuti finali: prima Simone Frustagli accorcia le distanze portando il parziale sul 2-1, successivamente il guizzo di Simone Marcelli porta il risultato finale sul 2-2, esito che regala ai gialloblu il primo punto del 2023.

Leggermente meglio i cinisellesi, 4 punti in sette partite

Leggermente migliore l’inizio del nuovo anno per la Pio XI Speranza: quattro pareggi (contro Giussano, Albiatese, Campagnola Don Bosco e Liscate rispettivamente per 3-3, 0-0, 1-1 e 1-1) e tre sconfitte (nei match contro Nuova Usmate, Vignareal e Vires).

Totalmente diversa la divisione dei gol tra le due formazioni

Tra le due formazioni, la totalità delle reti realizzate sono divise in maniera completamente diversa: la Pioltellese, malgrado le poche reti segnate, è riuscita a mandare in gol ben dieci effettivi della propria rosa, completamente diversa la situazione dei cinisellesi, che nonostante abbiano segnato un terzo di gol in più dei gialloblu, hanno fatto esultare solo cinque componenti della propria rosa. Ed è proprio questo il motivo per il quale i due migliori realizzatori della formazione pioltellese, Andrea Morisco e Simone Frustagli, abbiano realizzato 4 reti stagionali, a confronto del miglior marcatore cinisellese Luca Galia, a quota 14.

Oltre a questo scontro diretto, si pensa già alle prossime gare

Per le due formazioni in lotta per la salvezza, saranno fondamentali anche le prossime sfide per agguantare gli obiettivi preposti: nella ventiquattresima giornata, la Pioltellese andrà a far visita alla Campagnola Don Bosco, una sfida abbordabile per i gialloblu, ancora più pepata la sfida della Pio XI Speranza che affronterà il Real Cinisello in un derby salvezza tutto da vivere.

Seguici sui nostri canali