Atletica leggera

Piazzamenti d'onore per la Gsa Brugherio al Memorial Ignazio Chirico

Gli atleti giocavano in casa e hanno tenuto alta la bandiera della società con risultati eccezionali

Piazzamenti d'onore per la Gsa Brugherio al Memorial Ignazio Chirico
Pubblicato:
Aggiornato:

Un inizio di stagione in grande stile per la stagione di atletica leggera estiva nel calendario regionale. Ha inaugurato le gare in pista il Memorial Ignazio Chirico di Brugherio domenica 2 aprile 2023.

A Brugherio un memorial di successo

Il tradizionale trofeo brugherese è tornato: domenica l'appuntamento degli atleti lombardi al Memorial Ignazio Chirico, meeting giovanile valido Trofeo Cesare Brambilla dedicato alla categoria ragazzi, ma anche ricco di gare per cadetti e assoluti ha saputo portare al centro sportivo comunale locale più di 1.300 concorrenti.

Una scommessa vinta per Gsa Brugherio e il suo staff, che hanno saputo gestire la prima grande manifestazione della stagione, quella sempre più a rischio di ritardi per la grande partecipazione abituale.

Prima di entrare nel vivo della competizione, un minuto di silenzio per ricordare la dolorosa scomparsa di Alessandro Cozzi, storico presidente della Fanfulla Lodigiana e poi via con la giornata di gare che oltre alle numerose presenze ha regalato alla società di casa tante medaglie e piazzamenti di valore.

Un palmares invidiabile nelle categorie giovanili

Si parte dai ragazzi con il protagonista della stagione invernale Fabrizio Lanzini, che ha scelto velocità e salto in lungo per la prima uscita in pista lasciando da parte per un attimo il mezzofondo. Scelta quanto mai azzeccata perché il versatile giovane atleta brugherese ha messo a segno due vittorie molto interessanti: 7″82 nei 60 piani e 5,10 nel lungo per il ragazzo classe 2010.

Vittoria importante nella stessa categoria ma al femminile per Matilde Dell’Orto che ha corso i 600 metri in 1’48″93 sbaragliando la concorrenza con una volata perfetta. Piazzamento interessante negli 80 metri cadetti per il nuovo acquisto Riccardo Inglese: il suo 9″72 al debutto vale la seconda posizione.

Anche gli assoluti con risultati eccezionali

Nel settore assoluto non si è arrestata la sfilza di piazzamenti e prestazioni eccellenti. Gli juniores Leonardo Galbiati e Damiano Armocida sono rispettivamente secondo e terzo nel salto con l’asta con la misura di 3,80.

Nella velocità sono spiccati il terzo e il quarto posto delle allieva Vittoria Piazza (13″05) e Greta Viola (13″07) nei 100 metri seguite al settimo dalla junior Martina Ratti che porta il suo personale a 13″15.

Buona anche la prestazione dell’altista Fabio Furlan (12”15), che ha debuttato nei 100 metri.

Grande soddisfazione

Il direttore tecnico e sportivo Alessandro Staglianò non può che essere molto orgoglioso della propria squadra.

Sono state buone tutte le prestazioni dei nostri atleti e delle nostre atlete in gara in tutte le discipline considerando che siamo ad inizio stagione, così come ottima è stata ancora una volta la collaborazione tra il nostro staff di volontari coi giudici gara e gli operatori addetti alle classifiche. Gestire oltre 1.394 atleti gara non era facile ma tutto è andato per il meglio e la manifestazione si è svolta nelle giuste tempistiche senza particolari problematiche. Un grazie come sempre alla nostra super macchina organizzativa!

Un tragico incidente

Un intoppo, però, c'è stato: un giovane atleta iscritto da anni a Gsa Brugherio è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre si recava al campo gara. Questo il grido della società per intero: "Asd Gruppo Sportivo Atletica Brugherio è vicina al proprio atleta e alla sua famiglia e li aspetta al campo al più presto!"

Cadette_in_gara[1]
Foto 1 di 8

Le cadette in gara

Fabio_Furlan_e_Vittoria_Piazza[1]
Foto 2 di 8

Fabio Furlan e Vittoria Piazza

Foto 3 di 8

Greta Viola e Martina Ratti con l'allenatore Alessandro Staglianò

Mezzofondisti_assoluti[1]
Foto 4 di 8

I mezzofondisti assoluti

Ragazzi_con_Lanzini_e_Dell'Orto_secondo_e_quarta_da_sx[1]
Foto 5 di 8

Alcuni atleti della categoria ragazzi

Una_parte_dello_staff_in_pista[1]
Foto 6 di 8

Lo staff in pista

Podio_Lanzini[1]
Foto 7 di 8

Il podio con Lanzini

Foto 8 di 8

Lo stadio gremito

Seguici sui nostri canali