tiro con l'arco

Per gli Arcieri della Martesana il 2023 si chiude a suon di medaglie

Quattro podi in sei gare per gli atleti di Bellinzago Lombardo impegnati nella stagione indoor

Per gli Arcieri della Martesana il 2023 si chiude a suon di medaglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Sei medaglie in quattro gare. Si chiude bene l'anno degli Arcieri della Martesana di Bellinzago Lombardo impegnati nella stagione indoor. Sugli scudi della società è soprattutto il settore femminile.

Un dicembre da incorniciare

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 si è tenuta la gara indoor di Cassano d'Adda. Presenti ben dodici arcieri della società bellinzaghese:

  • Nella divisione Olimpico Master maschile Davide Verri ha raggiunto la quinta posizione, davanti a Paolo Mazzoni, sesto, mentre l'esordiente Nicola Zanoni si è classificato ventiduesimo.
  • Nuova medaglia per Lorena Scipioni che tra gli Olimpici Master femminile si è classificata seconda dietro a Michela Crescenzi della Polisportiva Monticellese.
  • Argento anche per Elisabetta Magno tra gli Olimpici Junior femminile e per Beatrice Egi nella classe Olimpici Allievi femminile.
  • Tra gli Olimpici Allievi maschile Davide Ferrari si è classificato quinto, mentre Alberto Sassaroli ha conquistato la sesta posizione, e Matteo Baldi ha raggiunto il settimo posto.
  • Tra i Compound master maschile Marco Simari ha raggiunto la quarta posizione, a pari punti con il secondo e il terzo classificato, ma beffato da un conteggio degli “Ori” sfavorevole. Ottava
    posizione invece per Maurizio Egi.
  • Nella classe Arco nudo senior maschile Eugenio Magno si è classificato sedicesimo.

Medaglie anche dalla classifica a squadre

Anche la classifica a quadre ha riservato piacevoli sorprese:

  • Gli Olimpici Master maschile Verri, Mazzoni e Zanoni si sono classificati secondi
  • Gli Olimpici Allievi Maschile Ferrari, Sassaroli e Baldi si sono classificati primi.

Buoni piazzamenti in gara a Pioltello

Quattro invece gli atleti impegnati il 9 e 10 dicembre a Pioltello.

  • Tra gli Olimpici Master maschile Paolo Mazzoni si è classificato undicesimo.
  • Quarto posto per Lorena Scipioni tra gli Olimpici Master Femminile
  • Stessa posizione per Luca Tresoldi tra gli Olimpici Junior maschile
  • Quarto anche Marco Simari tra i Compound Master maschile.

"Stella di Natale"... e dintorni

Sabato 16 dicembre è stato invece il momento per la nuova “Stella di Natale Giovanile”, gara amichevole tra gli iscritti della Società che assegna il titolo di “Campione Sociale d'inverno”, riservata alle classi giovanili. Gli atleti bellinzaghesi si sono sfidati sulla distanza di 18 metri, impegnativa soprattutto per i più giovani. I nuovi campioni sono stati Nicolò Santilio per l'Arco nudo, Matteo Baldi per l'Olimpico e Giulia Galasso per gli Esordienti.

Battaglie su due campi diversi nel weekend tra il 16 e il 17 dicembre: gara in solitaria a Cardano al Campo (Varese) per Marco Simari, che nella Divisione Compound Master maschile si è classificato
ottavo.

Medaglia di bronzo per Lorena Scipioni a Voghera (Pavia), dove tra gli Juniores maschile olimpici Luca Tresoldi si è classificato settimo.

La sera di venerdì 22 dicembre è stato poi il momento di affrontare la la “Stella di Natale” anche per Senior e Master. Una gara al cardiopalma tra gli archi nudi, che hanno visto la vittoria di Roberto Buzzini, che con un'unica freccia nel “9” è risuscito a sbaragliare la concorrenza degli altri tre concorrenti.

L'esperienza di Marco Simari ha prevalso nella classe Compound, mentre tra gli Olimpici è stato Luca Tresoldi a prevalere a sorpresa in mezzo ad avversari con molta più esperienza. Tra gli Esordienti invece è stato Michele Magistretti a vincere.

Un 2024 beneaugurante

Con diciannove medaglie in diciotto gare in questa prima parte di stagione, gli Arcieri della Martesana si avviano quindi con fiducia alle gare clou del 2024: innanzitutto il Campionato regionale il weekend tra il 13 e 14 gennaio 2024, che si terrà in tre diverse località: Voghera per gli Archi nudi, Castel Goffredo (Mantova) per i Compound e Nuvolera (Brescia) per gli Olimpici.

E poi, l'irrinunciabile gara indoor in casa, il sesto trofeo Città di Bellinzago Lombardo, che si terrà invece il 20 e il 21 gennaio 2024.

Seguici sui nostri canali