Passo falso del Basket Carugate: chiusura amara per il girone d'andata
Blackiron sconfitta in casa per 52 a 62 da Milano: interrotta la striscia positiva di sette partite
Chiusura amara del girone d'andata per il Basket Carugate Blackiron, sconfitto in casa per 52 a 62 da Milano Basket Stars.
Blackiron Carugate interrompe la striscia vincente
Gli ingredienti per una serata speciale c’erano tutti: la striscia vincente che durava da sette partite, l’ultima partita del 2024 e ultima del girone d’andata, la sfida contro una squadra appaiata al primo posto in classifica, e l’opportunità di giocarla in casa. E probabilmente tutti questi elementi combinati che hanno determinato un ambiente di grande attesa, possono aver destabilizzato l’equilibrio delle ragazze di Stibiel che hanno dovuto fare i conti con una prestazione scialba e con la prima sconfitta interna della stagione.
Sconfitta in casa contro Milano
A portare a casa meritatamente la vittoria per 52-62 e a confermare la prima posizione in classifica sono state infatti le milanesi, che hanno approfittato degli errori della Blackiron.
La partita tra i due attacchi più forti del campionato comincia a ritmi altissimi con Carugate che trova ripetutamente il minimo vantaggio grazie alla tripla di De Pasquale e alle penetrazioni di Usuelli e Milano che risponde con le conclusioni di Bestagno. L’equilibrio si rompe dopo la metà del primo quarto quando la Milano Basket Stars piazza un parziale di 13-2 che la porta a chiudere il primo parziale avanti 14-24.
Meroni e compagne sembrano intimidite e con poca energia nelle gambe e nella testa, le sole Grassia e Usuelli non bastano per reggere il confronto ma il secondo quarto vede una Blackiron diversa sul parquet: due triple di Bremaud, i soliti canestri in penetrazione di Usuelli e la presenza attiva sotto canestro di Grassia determinano un controbreak di 10-2 che manda le squadre negli spogliatoi distanziate di soli due punti, 32-34. Al rientro in campo però c’è la Blackiron del primo quarto, quella senza energia e intensità difensiva e con le idee confuse in attacco: allora Milano ne approfitta per scappare via un’altra volta con un parziale di 14-3 determinato dai canestri in contropiede ed una serie di triple che ricacciano Carugate indietro fino al 42-50 della terza sirena.
La reazione tanto attesa del quarto periodo non arriva: nonostante due conclusioni di capitan Meroni, la Milano Basket Stars continua a tirare con alte percentuali, controlla il ritmo e l’inerzia della partita e chiude senza ulteriori preoccupazioni sul 52-62 che vale la prima posizione in classifica e per Carugate la prima sconfitta in casa con la serie di vittorie che si chiude a 7.
Ora la pausa per le festività natalizie e il momento giusto per ricaricare le pile.
La partita in numeri
BLACKIRON-MILANO BASKET STARS: 52-62
BLACKIRON: Bevilacqua 2 (1/3, 3 rimb.), Carrera, Mattavelli n.e., Trassini n.e., Usuelli 16 (6/10, 1/5, ½, 6 ass.), Rizzo 4 (1/8, 0/2, 2/2), Rogada n.e., De Pasquale 9 (0/1, 3/7), Bremaud 6 (0/2, 2/7, 5 rimb.), Andreone , (0/1 3 p.ti), Grassia 11 (5/10, 1/1, 3 rimb., 4 P.R.), Meroni 4 (2/2, 0/1, 2 rimb.).
SQUADRA: Tiri 2 p.ti 15/36 (41,7%), Tiri 3 p.ti 6/22 (27.3%), T.L. 4/5 (80%), Rimb. 22 (3 off.), P.P. 8, P.R. 11, Ass.12.
LA CLASSIFICA:
Milano Basket Stars, Pontevico 22, Carugate 20, Usmate 18, Varese e Canegrate 16, Brignano 14, Pro Patria 12, BFM Robbiano e Bresso 10, Albino 8, Broni e Gallarate 2.