sport e sociale

Orsenigo e Milagro segnano un goal contro l’abbandono sportivo

Il progetto vuole reintegrare i ragazzi che avevano lasciato offrendo loro un luogo stabile dove allenarsi con costanza e passione

Orsenigo e Milagro segnano un goal contro l’abbandono sportivo

Ha preso il via il progetto “F5-Calcio di strada” realizzato da Fc Monsignor Orsenigo e Cooperativa sociale Milagro. L’iniziativa è finanziata da Regione Lombardia attraverso il bando “Sprint! Lombardia insieme” che mira a diversi interventi nell’ambito sociale, tra cui lo sport e i giovani.

Dati sull’abbandono preoccupanti

Secondo i dati raccolti dalla stessa cooperativa, l’età tra i 14 e i 17 anni è contraddistinta dal tasso più alto di abbandono dello sport, con il rischio che molti ragazzi rinuncino ad un’attività utile per la salute e ad un’occasione di socializzazione fin dai primi anni delle superiori. Per invertire questa tendenza gli educatori di Milagro la scorsa primavera ed estate avevano organizzato partite e tornei nei campetti e negli oratori dell’Adda-Martesana con lo scopo di intercettare ragazzi che avevano abbandonato lo sport prematuramente.

Gli operatori hanno incontrato giovani, spesso provenienti da situazioni di fragilità, che avevano voglia di rimettersi in gioco ma erano rimasti senza squadra. La cooperativa quindi ha coinvolto la società Fc Monsignor Orsenigo di Melzo, che ha messo a disposizione la propria struttura e il supporto tecnico, come spiega il presidente Roberto Santoiemma:

“Quando Milagro ci ha contattato abbiamo aderito con entusiasmo per dare l’opportunità a questi ragazzi di avere punti di riferimento e un ritrovo fisso. L’aspetto educativo rientra di sicuro tra le nostre priorità e fare sport insieme è uno dei nostri obiettivi”.

Il primo allenamento

C’è chi arriva con un gruppo di amici e chi da solo, chi indossa la maglia della propria squadra del cuore e chi la divisa dell’ultima società in cui ha militato. Qualcuno sfida il freddo ed entra in campo in pantaloncini e maniche corte, altri preferiscono maglie termiche e felpe per stare al caldo: si sono ritrovati così i calciatori della nuova squadra dell’Orsenigo per il primo allenamento di questa nuova avventura.

Finora hanno manifestato interesse verso questo progetto ben 25 ragazzi, di cui 18 sono già stati tesserati. L’idea della società è quella di iscrivere la formazione al campionato primaverile juniores a sette del Csi. La guida tecnica è stata affidata al mister Maurizio Marni. Ad affiancarlo gli educatori Luca Strozzi e Isaia Confalonieri e altri volontari di Milagro.

Mercoledì 4 febbraio 2026, quindi, sotto una leggera pioggia, i novelli calciatori gialloneri hanno svolto il primo allenamento inseguendo, al di là dei risultati sul campo, il sogno di ritrovare un luogo dove fare sport insieme, rispettarsi, divertirsi e creare nuove amicizie.