Calcio Promozione

Olimpic Trezzanese, capitan Guerrini trascina gli Orange verso i playoff

La formazione di Trezzano Rosa sta soprendendo tutti durante questa stagione. Capitan Guerrini, con i suoi 14 gol, sta portando i suoi verso un obiettivo quasi impensabile ad inizio stagione

Olimpic Trezzanese, capitan Guerrini trascina gli Orange verso i playoff

Quella che sta portando avanti quest’anno l’Olimpic Trezzanese, è una stagione a dir poco favolosa: quarto posto in campionato nel Girone D di Promozione con 41 punti.

Capitan Guerrini traccia la via

Al centro di questa annata c’è Matteo Guerrini, attaccante e trascinatore dell’Olimpic. La sua ultima impresa è stata una tripletta d’autore nel 3-1 rifilato alla Concorezzese, ma questa prestazione è solo la punta dell’iceberg di una stagione che lo vede già a quota 14 reti. Quest’anno, il bomber della formazione di Trezzano Rosa ha indossato per la prima volta la fascia di capitano, trasformandosi nel leader di un progetto che punta in alto.

«Il nostro obiettivo fin dall’inizio era fare un bel campionato, ambendo a qualcosa di più importante rispetto alle scorse stagioni – ci racconta il bomber dell’Olimpic Guerrini – L’Olimpic Trezzanese è da poco tempo in Promozione e ha quasi sempre lottato per salvarsi. Quest’anno volevo qualcosa di diverso: volevo un campionato di livello. Eravamo consapevoli di avere una squadra giovane, ma estremamente affamata e ambiziosa».

La priorità è essere da esempio

Il segreto di questo quarto posto non risiede solo negli schemi, ma nell’alchimia dello spogliatoio:

«Da capitano sono orgoglioso del gruppo che abbiamo creato – spiega l’attaccante degli Orange – Sono tutti ragazzi seri, con una voglia incredibile di lavorare e sacrificarsi. Il nostro punto di forza è l’unione: lavoriamo al massimo e vediamo il sacrificio come l’unico metodo per ottenere risultati. Niente battibecchi, remiamo tutti nella stessa direzione. Essendo la mia prima stagione da capitano, sono fiero della mia squadra. Prima dei meriti sportivi, dei gol o degli assist, per me era fondamentale essere un esempio per i compagni. Non mancare mai agli allenamenti, essere sempre presente: l’esempio viene prima di tutto».

La condizione fisica ora è al top

Dietro la condizione fisica smagliante di Guerrini c’è un percorso di sofferenza e duro lavoro che gli hanno permesso di tornare al top dopo due brutti infortuni:

«I risultati individuali mi rendono felice, ma vengono dopo il fattore squadra – spiega il capitano – Dopo due anni segnati da due infortuni al ginocchio, il mio interesse principale era tornare alla miglior condizione possibile. Lavoro tanto fuori dal campo per essere sempre al top e ridurre al minimo il rischio di ricadute. La tripletta alla Concorezzese è il coronamento di una bella prestazione, ma la gioia più grande resta il risultato collettivo».

Il campionato entra ora nella sua fase più calda e l’Olimpic Trezzanese non vuole smettere di sognare.

«Mancano nove partite – conclude Guerrini – Faremo di tutto per vincerle tutte e raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati. Questa squadra non ha intenzione di accontentarsi».