Olimpiadi, Matteo Zurloni c'è: record europeo e qualificazione ai quarti di finale
Il cassanese, impegnato ai Giochi olimpici nell'arrampicata speed, non stecca l'esordio e si qualifica alla fase finale, in programma giovedì 8 agosto
Matteo Zurloni non ha deluso le attese. Nel giorno del suo esordio alle Olimpiadi di Parigi è riuscito a portare a casa sia il nuovo record europeo sia la qualificazione ai quarti di finale dell'arrampicata speed.
Matteo Zurloni brilla alle Olimpiadi: è ai quarti
Giornata d'esordio olimpico per Matteo Zurloni da Cassano d'Adda (e cresciuto nella palestra Big Walls di Brugherio). L'atleta classe 2002 era, infatti, impegnato nelle qualificazioni dell'arrampicata speed. Nella prima fase, quella per la definizione delle teste di serie, Zurloni ha staccato prima un buon 5.16″, poi un super 4.94″, che gli è valso il primato personale ed europeo, che peraltro già deteneva.
A quel punto è arrivato il momento della fase ad eliminazione diretta. Uno scontro non facile per il cassanese, che ha trovato sulla sua strada Jinbao Long, in una sorta di rivincita della finale dell’ultimo Mondiale. Zurloni, però, si è confermato ad altissimo livello, nonostante una partenza non perfetta: ha chiuso in in 5.06″ contro il 5.18″ del suo avversario, guadagnandosi così l'accesso alle finali di giovedì 8 agosto. Si partirà dai quarti e Zurloni affronterà il cinese Peng Wu.