Parigi 2024

Olimpiadi: Luca Sito veloce, ma eliminato nella semifinale dei 400 metri

Il segratese, arrivato in finale con la 4x400 mista, ha chiuso la sua semifinale in 45.01, ma si è dovuto arrendere di fronte ai mostri sacri della specialità

Olimpiadi: Luca Sito veloce, ma eliminato nella semifinale dei 400 metri
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Olimpiadi di Luca Sito sono state fino ad ora più che positive. L'atleta classe 2003, originario di Segrate, è al suo esordio ai Giochi, ai quali è arrivato da detentore del record italiano sui 400 metri e forte dei due argenti vinti agli Europei di Roma: uno con la 4x400 e l'altro con la 4x400 mista.

Olimpiadi: Luca Sito eliminato nei 400 metri

Ieri sera, martedì 6 agosto, Sito era impegnato nella semifinale dei 400 metri. Ci era arrivato alla grande, scendendo per la seconda volta in carriera sotto il muro dei 45 secondi: 44.99 il suo tempo in batteria (distante 24 centesimi dal suo record italiano), che gli era valso la qualificazione diretta, senza passare dai ripescaggi. In semifinale ha corso con un ottimo 45.01, che non è però stato sufficiente per accedere all'ultimo atto dei 400 metri olimpici. Nella sua semifinale si è imposto Kirani James (43.78 per il campione olimpico di Londra 2012, originario di Grenada). Secondo lo zambiano Muzala Samukonga (43.81, record nazionale) e terzo lo statunitense Christopher Bailey (44.31).

Le dichiarazioni di Sito alla Rai

A fine gara Luca è stato intervistato dalla Rai. Queste le sue parole:

"Ho visto delle semifinali pazzesche. Penso che Hudson-Smith sia il favorito per vincere la gara. Non riesco a dare un voto alla mia prestazione, ma penso di aver dato il meglio. Nella mia serie avevo all’interno tutti i migliori. Credo comunque di aver fatto un’ottima prova: 45.01 mi soddisfa, considerando anche che è la quarta gara in cinque giorni comprendendo anche le staffette. Non mi sono scomposto troppo, anche quando Kirani James mi ha preso e superato, anche perché altrimenti sarei morto. ono soddisfatto di questa Olimpiade a livello individuale, ora pensiamo alla staffetta, dove siamo una bella squadra: ci siamo parlati, pensiamo di provare a entrare in finale. Sappiamo di dover essere tutti al 100%. Sappiamo che Sibilio potrebbe avere nello stesso giorno la finale dei 400 ostacoli, ma cercheremo di trovare una soluzione, intanto tiferemo per lui. Questa Olimpiade per me, dopo gli Europei, è un tutto in più per la mia carriera e per la mia esperienza".

I prossimi impegni di Luca Sito

Dopo la finale della 4x400 mista, chiusa al sesto posto, e l'eliminazione in semifinale nei 400, i Giochi olimpici di Parigi non sono ancora finiti per Sito. L'atleta segratese, infatti, affronterà la 4x400 maschile. Venerdì 9 agosto le batterie, sabato 10 la finale.

 

 

 

 

 

Foto: Grana/FIDAL

Seguici sui nostri canali