Annullata

Niente da fare, salta la tradizionale Festa dello sport a Cernusco sul Naviglio

La causa è l'emergenza sanitaria. Il sindaco: "Casi in aumento. Con rammarico rinunciamo". L'Amministrazione aiuterà le società esentandole dalle rette per gli impianti sportivi.

Niente da fare, salta la tradizionale Festa dello sport a Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:

L'emergenza sanitaria non fa molti sconti. Dopo le innumerevoli iniziative che erano state programmate a Cernusco sul Naviglio, Città europea dello sport 2020, e che sono saltate o posticipate, a finire nell'elenco c'è anche la tradizionale Festa dello sport, che quest'anno avrebbe dovuto essere particolarmente grandiosa.

Emergenza sanitaria

Si tratta del tradizionale appuntamento in cui le società sportive della città si presentano, un'occasione importantissima dunque per farsi conoscere e raccogliere iscritti.

"La situazione epidemiologica nazionale è purtroppo mutata - ha spiegato il sindaco Ermanno Zacchetti - Il numero di casi giornalieri di contagio da Covid-19 in Italia ed in Lombardia è aumentato rispetto a due mesi fa e, anche se il contesto generale rimane sotto controllo, le autorità sanitarie hanno richiesto un monitoraggio attento e costante sulle possibili situazioni in cui il contagio potrebbe espandersi. E’ con grande rammarico, dunque, che abbiamo deciso di non svolgere la festa al Parco dei Germani come fatto lo scorso anno con grande partecipazione di ragazzi, giovani e famiglie. Una scelta sofferta, ancor più nell’anno in cui Cernusco sul Naviglio festeggia il riconoscimento di Città Europea dello Sport e che ci eravamo immaginati di vivere con entusiasmo decisamente diverso, ma presa per il bene della nostra comunità"

Non si sa se l'evento potrà essere recuperato. Al momento l'Amministrazione darà il proprio supporto per pubblicizzare i singoli open day.

Sospensione delle rette

Non è tutto. Per aiutare le società sportive in questo momento particolarmente complicato è stato anche deciso di esentarle dal pagamento delle rette per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali da gennaio a luglio 2020.

"Nonostante quanto accaduto e quanto ancora stiamo vivendo, lo sport non può e non deve fermarsi – ha aggiunto l’assessora allo Sport Grazia Maria Vanni - Per questo abbiamo deciso di supportare le associazioni sia a livello economico che di immagine. Nel primo caso, l’esenzione del pagamento delle rette, sentite anche le associazioni, pensiamo possa essere un aiuto concreto per l’economia di realtà associative che si reggono spesso sulla buona volontà e il volontariato e che quindi hanno subito un grave danno nella sospensione delle attività. Per quanto riguarda la campagna di comunicazione, nei prossimi giorni elaboreremo un dépliant che promuoverà su larga scala il calcio d’inizio delle attività sportive cernuschesi: sappiamo che il 2020 doveva essere un anno diverso, ma pensiamo che comunque possiamo trovare il modo per ripartire e chiedere ai cittadini piccoli e grandi di tornare a fare sport in sicurezza scegliendo tra le oltre 40 associazioni presenti a Cernusco, pensiamo possa essere un buon modo per farlo”.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali