In Cina

Muay thai: Gianluca Franzosi porta la Martesana sul podio ai World Games

Il 19enne di Pessano con Bornago ha vinto l'argento nella competizione in corso di svolgimento a Chengdu, in Cina

Muay thai: Gianluca Franzosi porta la Martesana sul podio ai World Games
Pubblicato:

La Martesana protagonista ai World Games di Chengdu, in Cina. Il merito è di Gianluca Franzosi di Pessano con Bornago, capace di vincere la medaglia d'argento nel muay thai.

Gianluca Franzosi d'argento ai World Games

I World Games sono le Olimpiadi degli sport che ancora non sono diventati olimpici. La loro prima edizione si è svolta nel 1981 a Santa Clara, negli Stati Uniti, e da allora si svolgono, proprio come le Olimpiadi, ogni quattro anni in una sede diversa rispetto all’edizione precedente. Gli ultimi in ordine temporale, prima di quelli in corso in Cina, sono stati i World Games di Birmingham 2022, negli Stati Uniti, ai quali hanno preso parte complessivamente 3.500 atleti provenienti da 99 Paesi del mondo e suddivisi in 30 diverse discipline.

Franzosi era l'unico convocato nel muay thai per l'Italia. Ha superato nel primo turno della categoria -71kg il padrone di casa Longteng Ji e in semifinale il forte ucraino Oleksandr Yefimenko, mandato ko con un colpo di ginocchio. La sua corsa si è fermata in finale contro il russo (che combatte come atleta individuale neutrale) Kostantin Shakhtarin, un pluricampione dei mondiali Ifma, portando comunque a casa una grande medaglia d'argento.

I complimenti dell'assessore Fornelli

L'eco del grande risultato di Franzosi (che ha un fratello gemello, Franco, che proprio come lui è un grande talento dal muay tahi) è giunto fino in Martesana. A fargli i complimenti, a nome di tutta la cittadinanza pessanese, è stato l'assessore allo Sport Andrea Fornelli:

"Come assessore e da grande appassionato di questa disciplina, esprimo il mio orgoglio per i risultati ottenuti da Gianluca. È motivo di grande soddisfazione vedere lui e Franco, due giovani del nostro territorio, distinguersi con impegno e talento a livello sportivo. Il loro percorso rappresenta un esempio positivo per tutta la comunità e per le nuove generazioni".

Podcast Adda Martesana: Storie di successo