Sarà Moreno Traviglia, storico volto tecnico dei Diavoli Rosa, a guidare la prima squadra del settore maschile della società di volley di Brugherio. Da 13 anni in rosanero, Traviglia ha alle spalle una lunga gavetta, per 12 anni il vice di Durand tra i campionati di Serie B e Serie A3, esperienza da primo allenatore in serie B nella stagione 2022/23 e tanti successi soprattutto in ambito giovanile.
Moreno Traviglia alla guida dei Diavoli Rosa
Coach Traviglia, infatti, ha conquistato con la maglia dei Diavoli 3 scudetti giovanili a partire dal primo storico scudetto maturato a Bormio nella stagione 2018/19, per poi continuare con lo scudetto Under 15 di Alassio nella stagione 2020/21 e quello Under 17 di Trento nella stagione 2022/23. Ai titoli nazionali si sommano tanti altri podi, ultimo dei quali il titolo di vice Campione d’Italia Under 17 nella passata stagione.
“Figura storica del nostro settore tecnico”
Adesso è pronto a prendere in mano la prima squadra dei Diavoli Rosa.
“A guidare la squadra ci sarà Moreno Traviglia, figura ormai storica del nostro settore tecnico – ha dichiarato il direttore tecnico Danilo Durand – Oltre alla Serie B Moreno allenerà anche le due squadre di punta del settore giovanile, l’under 17 e l’ under 19. In tutti questi anni ha dimostrato grandi qualità nel lavoro coi giovani ed è sicuramente la figura adatta per condurre questo gruppo ai risultati ambizioni che ci siamo posti”.
“Ogni nuova stagione porta con sé obiettivi e sfide”
Da parte sua, Traviglia è pronto a dare il massimo:
“Ogni nuova stagione porta con sé obiettivi e sfide entusiasmanti – ha detto – Quest’anno sarà un anno di fiducia e di investimenti. Il direttore tecnico Danilo Durand mi ha affidato la guida delle due squadre di punta della società, l’Under 19, che disputerà il campionato di Serie B, e l’Under 17, impegnata in Serie C. Sono due gruppi che conosco molto bene, composti da ragazzi che ho avuto il privilegio di allenare in diverse categorie negli ultimi anni. Ci saranno tanti giovani da valorizzare, da far crescere e accompagnare in un percorso non solo di squadra ma anche di crescita individuale, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità di ciascun atleta. Il gruppo della Serie B sarà composto per metà da giocatori alla loro prima esperienza in categoria, ragazzi giovanissimi al secondo anno di Under 17, che avranno così l’occasione di misurarsi con un campionato di grande prestigio e difficoltà. Una sfida affascinante che rappresenta un passaggio fondamentale nel loro percorso di maturazione. Ho già vissuto l’esperienza della Serie B nella stagione 2022/23 come primo allenatore, ma allora la “prima squadra” dei Diavoli Rosa era la Serie A guidata da Danilo. Quest’anno, invece, la nostra Serie B rappresenterà la prima squadra della società, con tutto ciò che questo comporta : aspettative più alte, ambizioni più grandi e obiettivi completamente diversi. Ringrazio i Diavoli per la fiducia riposta in me e accetto con entusiasmo questa nuova sfida”.