Atletica

Memorial Marco Rotta a Cernusco: un mille con i big Arese, Riva e Bussotti

Oltre alle classiche cinque gare è stata inserita una prova a invito: si punta al record italiano che resiste dal 1992

Memorial Marco Rotta a Cernusco: un mille con i big Arese, Riva e Bussotti
Pubblicato:

Il prossimo primo settembre a Cernusco sul Naviglio andrà in scena il XV Memorial Marco Rotta, in ricordo anche di coach Vincenzo Leggieri, a ormai più di cinque anni dalla sua scomparsa.

Cinque gare più un grande mille

Nel programma della manifestazione targata Pro Sesto Atletica Cernusco, ormai appuntamento cardine della ripresa dell'attività in pista dopo i mesi estivi, oltre alle classiche gare (400, 800, 1,500, lungo e giavellotto) è stata inserita una prova a invito sui 1.000 metri al maschile. Sui due giri e mezzo dell'anello di Cernusco saranno al via, tra gli altri, i tre azzurri che rappresenteranno l'Italia ai prossimi Mondiali di Tokyo sui 1.500m: saranno infatti della partita il piemontese primatista italiano del miglio metrico Pietro Arese (nella foto in alto), il laziale campione nazionale in carica della disciplina Federico Riva e il toscano Joao Bussotti, capace quest'anno di scendere a 3’33”08. Si preannuncia quindi una competizione di assoluto livello, lanciata su ritmi altissimi.

Si punta al record italiano

L'organizzazione punta a formare una serie unica, tra i dodici e i quattordici partecipanti totali e l’obiettivo è avvicinare, o magari battere, il record italiano di Andrea Benvenuti, 2’15”76, datato 1992. E per questo è prevista una “lepre” che si incaricherà di fare il ritmo.

Le iscrizioni

Eventuali richieste di partecipazione al 1.000m maschile vanno inoltrate via e-mail a Grazia Vanni (vannigraziamaria@gmail.com) entro venerdì 29 agosto.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo