Dopo una grande stagione dove le due squadre maggiori (Women ed Open) si sono guadagnate la presenza nella massima categoria nel prossimo campionato, non poteva che essere più positiva la parentesi in azzurro per i 13 atleti di Flying Disc Martesana, la squadra di Ultimate Frisbee di Cernusco sul Naviglio, che hanno partecipato alle varie competizioni estive nelle varie categorie (Mondiali U24, europei U20, Europei Master), e giocheranno i Mondiali Beach a novembre, un grande risultato frutto di un percorso partito ad Ottobre con le selezioni e di tanto impegno durante la stagione.
Da Cernusco alla maglia della Nazionale
Fantastico risultato per gli Under 20 che dal 3 al 9 Agosto a Trnava, in Slovacchia, con la partecipazione nelle tre selezioni italiane (Women, Mixed ed Open), grazie al loro contributo hanno fatto si L’Italia chiudesse con un medagliere da record, portando a Cernusco ben 5 medaglie d’oro e 2 di bronzo. Un risultato che conferma, oltre all’eccellenza della squadra di Cernusco sul Naviglio, la crescita costante dell’Ultimate frisbee – ovvero la sua versione a squadre – in Italia.
Ma è anche il trionfo meritato di una disciplina che, attraverso un semplice disco lanciato in volo, insegna a crescere restando saldi con i piedi per terra, in uno sport privo di arbitro e dove è vietato il contatto fisico. Nessun fischio, nessun cartellino: soltanto giocatori che decidono insieme come proseguire. Una disciplina spettacolare, ma anche una palestra mentale, dove i giovani apprendono qualcosa che ha un valore superiore alla vittoria: la capacità di gestire sé stessi e gli altri, mettendo al centro la parità di genere. Ogni atleta è chiamato a prendersi la responsabilità delle proprie azioni, nel pieno rispetto dell’avversario.
Al via la nuova stagione
Inizia ora la nuova stagione aperta dallo storico torneo internazionale “Il Madunina”, il 20 e 21 Settembre a Cernusco sul Naviglio, 2 giorni di happening, occasione unica per vedere da vivo lo sport nella sua espressione più caratteristica, la competizione mixed già identificata come disciplina olimpica. Per tutte le informazioni si può consultare il sito della società cernuschese.

