L'Atletica Vignate ha trionfato alle gare di Chiari
Incetta di medaglie per la squadra locale al trofeo delle Marmotte, che ha inaugurato al meglio la stagione estiva
Un esordio col botto per l'Atletica Vignate quello di ieri, domenica 2 aprile 2023, quando la società ha inaugurato la stagione in pista con un'incetta di medaglie al trofeo delle Marmotte di Chiari.
L'esordio dell'Atletica Vignate al Trofeo delle Marmotte
E' finita la stagione invernale, dove gli atleti si sono misurati con le gare indoor e le campestri. Adesso è il momento di scaldare i motori per le competizioni in pista, dove ciascun ragazzo può esprimersi al meglio nella propria specialità.
E l'Atletica Vignate ha subito voluto lanciare il messaggio che le categorie giovanili ci sono, e sono molto competitive. Lo ha fatto ieri, portando i suoi alteti in trasferta a Chiari (Brescia) dove hanno fatto incetta di medaglie e ottimi risultati al trofeo delle Marmotte.
Un palmares da invidia nella categoria ragazzi
Enrico Fulgione ha vinto la gara di salto in alto nella categoria ragazzi con la misura di 1,50 metri, un oro che può solo lasciar ben sperare per il futuro del giovane talento, classe 2010. Accanto a lui ha concorso anche Diego Antelmi, che si è classificato al nono posto.
Nel salto in lungo, invece, ha tenuto alta la bandiera della squadra Greta Troise, ancora classe 2010 categoria ragazze, che ha conquistato un'ottima medaglia di bronzo con 4,06 metri.
Sempre le ragazze si fanno notare nella staffetta 4x100, dove hanno raggiunto il terzo posto con il tempo di 56"30 grazie alla formazione Troise, Servida, poi Maestri (Sibilla Maestri) e Idone. Letizia Servida e Chantal Idone nelle gare individuali sono arrivate ottava e nona sui 60 ostacoli (con 10"50 e 10"80).
I ragazzi non hanno raggiunto il podio nella 4x100, ma hanno comunque conseguito un più che dignitoso quinto posto con 57"03. Tempo onorevole, visto che tutti e quattro gli atleti della compagine erano della leva 2010.
Nel lancio del vortex hanno dato il proprio meglio Edoardo Massa e Marco Piantanida. Molto soddisfatto l'allenatore dei giovanissimi, Luca Papetti.
I risultati dei cadetti
Tra i cadetti, Riccardo Lupari ha ottenuto il settimo posto nel salto in alto con 1,50 metri.
Nei 300 piani si sono distinti tra le femmine Anita Pagano, Benedetta Tancredi, che hanno poi corso la 4x100 di categoria con Elisa Zanotta e Anna Magri.
Tra i maschi Riccardo Cranchi ha esordito nei 300 metri.
Per la categoria allieve hanno corso solo Giada Franzoni e Alice Schiavi nei 100 metri, rispettivamente 11esima e decima, con pochi centesimi di distanza l'una dall'altra.
Dietro l'esordio della categoria, il grande lavoro dell'allenatrice Alessandra Mariano, che ha contribuito a rendere la squadra coesa e a incentivare l'impegno dei cadetti per dar vita a un settore giovanile che risultasse competitivo, una realtà che adesso è radicata sul territorio e sta dando vita a una squadra che oltre a distinguersi a livello di risultati comincia a ingrandirsi, attirando sempre più tesseramenti.