L'amazzone di Cernusco sul Naviglio trionfa a Sanremo al concorso internazionale di salto a ostacoli
Chiara Roberta Carla Motti, 27 anni è una dei soli due italiani tornati dalla Riviera con un successo
Trionfo a Sanremo per un'amazzone della Martesana. Chiara Roberta Carla Motti, 27 anni, di Cernusco sul Naviglio, venerdì 9 giugno 2023 ha messo in fila i concorrenti Concorso internazionale salto ostacoli che si è svolto nella celebre località della Riviera dei fiori.
Due italiani tra i vincitori
La cernuscherse è alla quarta vittoria di fila ed è una dei due italiani che sono riusciti a vincere nella kermesse sportiva dove si sono sfidati cavalieri e amazzoni di tredici Paesi in rappresentanza di tre continenti.
Su nove gare in programma Motti si è imposta nella categoria C115 in sella a "Baltazar Du Bust", cavallo francese di 13 anni. Ha preceduto il qatariota Ali Khalid, l'italiana Giorgia Ventura e il saudita Abdullah Alyamani.
Per trovare un altro italiano occorre risalire all'ottavo posto, occupato dal bresciano Massimo Tonali. Il cavallo montato da Chiara appartiene alla scuderia del marito, la F.F. di Fulvio Sanvito di Pessano con Bornago.
Dall'azienda alla sella
Chiara a Sanremo è arrivata con le due figlie, di otto mesi e quattro anni e mezzo. Queste le sue parole:
In realtà io mi occupo dell'azienda di famiglia che commercia mobili per ufficio. Con due bambine piccole e dedicandomi anche ai cavalli ho impegnato tutto il mio tempo. E poi, oltre a montare, do anche una mano a mio marito con i cavalli.
Il consorte Fulvio Sanvito è cavaliere e commerciante di cavalli. Quest'anno ha già vinto due gare e ottenuto tre secondi posti. Motti ha invece ottenuto quattro vittorie consecutive che erano state precedute da quattro secondi posti, sempre consecutivi.