La Tritium non sbaglia: vittoria contro il Mapello, primo posto in solitaria e vista sulla promozione in Serie D
Nonostante l'inferiorità numerica la squadra di Trezzo sull'Adda non sbaglia lo scontro diretto: restano cinque giornate con tre punti di vantaggio sugli inseguitori
Una sfida che la Trititum non poteva sbagliare, uno scontro al vertice del Girone B di Eccellenza contro il Mapello entrambi primi a pari punti. Ma allo stadio La Rocca di Trezzo sull'Adda i giocatori di mister Di Blasio non hanno sbagliato e con un perentorio 2 a 0 (per di più con un uomo in meno) hanno regolato gli avversari e forse dato la zampata decisiva per la promozione diretta in Serie D.
La Tritum non sbaglia lo scontro diretto
La Tritium si aggiudica lo scontro diretto contro il Mapello e bissa il successo del girone di andata, riportando a 3 i punti di vantaggi sui bergamaschi e mettendo, con 5 giornate ancora da giocare, una seria ipoteca sul primo posto. I biancazzurri si impongono con il punteggio di 2-0, al termine di una prestazione all’insegna di maturità e personalità.
Il racconto del match
Parte fortissimo la Tritium, che passa in vantaggio dopo soli 3 minuti: lancio lungo per Valente che lavora un bel pallone sulla destra e mette in mezzo, Ortelli anticipa tutti e insacca con un tocco sotto misura. La posta in palio è alta, e la tensione si fa sentire: l’arbitro è costretto a calmare gli animi in più occasioni.
Gli ospiti aumentano la pressione, ma senza creare grossi pericoli dalle parti di Acerbis. Gli abduani resistono e puniscono in ripartenza: rimessa lunga di Pedrini, Valente vince un corpo a corpo con Rota, si porta la palla sul sinistro e firma il 2-0. Nel finale di primo tempo arriva la seconda ammonizione per Thiam, che lascia la formazione trezzese in 10.
Nella ripresa Di Blasio non cambia uomini, ma abbassa Cotello al fianco di Lazzaro in un prudente 4-4-1. Ritmi più bassi, con il Mapello che non sfrutta la superiorità numerica. L’occasione più grossa capita alla Tritium al 24’, ma il calcio di punizione di Lazzaro si stampa sulla traversa. Ancora il regista biancazzurro sfiora il tris, ma spara alto da ottima posizione. I bergamaschi esauriscono la loro spinta e i ragazzi di mister Di Blasio si limitano ad amministrare fino al fischio finale, che dà il via alla festa biancazzurra.
Il tabellino
TRITIUM-MAPELLO 2-0
Reti: 3’ Ortelli (T), 38’ Valente (T)
TRITIUM: Acerbis; Pedrini, Scietti, Bertaglio, Campani; Thiam, Lazzaro; Gnaziri, Cotello (35’ st Hadaji), Ortelli (23’ st Caforio); Valente (26’ st Vaglio). A disp.: Bassani, Ghislanzoni, Marchesi, Scalcinati, Schingo, Panigada. All.: Di Blasio.
MAPELLO: Bassi; Corna, Capelli, Rota, Zonca; Sonzogni (26’ st Treccani), Cattaneo (35’ st Bugada), El Kadiri; Ghisleni (26’ st Ruggeri), Ghisalberti (48’ st Adiansi), Comelli. A disp.: Bellini, Brambilla, Albani, Bonacina, Fiorina. All.: Filisetti.
Arbitro: Spinelli di Cuneo (Adragna-Lattarulo).
Ammoniti: Thiam (T), Corna (M), Zonca (M), Acerbis (T), Valente (T), Lazzaro (T), Capelli (M), Hadaji (T), Treccani (M).
Espulsi: Thiam (T).
Recupero: 3’ pt + 4’ st.