Le ragazze del nuoto sincronizzato conquistano l’argento ai Campionati europei in corso a Roma e la medaglia ha anche un tocco di Martesana: perché tra la capitana delle sincronette è la carugatese Gemma Galli
Una fantastica medaglia d’argento
Alla prima finale la squadra azzurra del nuoto sincronizzato ha fatto subito centro: il team, composto da Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Marta Iacoacci, Marta Murro, Enrica Piccoli, e dalla carugatese Galli nel tecnico a squadre ha ottenuto un punteggio di 90.3772, dietro solo all’Ucraina, oro con 92.5106 punti, e davanti alla Francia con 88.0093 punti.
Il titolo dell’esercizio era Super Eroi, accompagnato da We Can Be Superheroes” di Antongiulio Frulio.
A vincere è stata l’Ucraina, un successo che ha provocato un vortice di emozioni: l’Ucraina ha vinto con un esercizio nuovo, preparato subito dopo il mondiale di Budapest con il punteggio di 92.5106 (le giurie assegnano 28.8 per l’esecuzione e l’impressione artistica e 36.5106 per gli elementi). L’Italia invece ha ottenuto 90.3772 (27.4 di esecuzione e impressione e 35.5772 per gli elementi), un punteggio leggermente più basso di quello ottenuto a Budapest (91.0191)
La gioia della capitana
“E’ stato molto emozionante gareggiare in casa. Era la prima volta per tutte in una competizione così importante – ha sottolineato il capitano Gemma Galli – e il pubblico ci ha aiutato tantissimo. Una gara che porteremo nel cuore. Della prestazione siamo soddisfatte; abbiamo nuotato molto bene e questo è quello che conta. Noi ce l’abbiamo messa tutta e si è visto”.
E Linda Cerruti ha aggiunto
“Il punteggio non è altissimo ma noi abbiamo fatto la nostra gara, credo la migliore prestazione di quest’anno e siamo contentissime. Ogni gara è a se, dipende dai parametri dei giudici, quindi direi un bellissimo inizio di campionato europeo”.