La Giana vince ancora: Zanica espugnata, 3-0 all'Albinoleffe
Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Gorgonzola: in rete Caferri, Previtali (primo gol tra i pro) e il solito Stuckler (decimo in stagione)
di Gianluca Pirovano
Vince ancora la Giana: dopo il 2-1 al Renate, arriva anche il 3-0 all'Albinoleffe nella 24esima del Girone A di Serie C. Gara mai in discussione, con la squadra di Gorgonzola che scappa già nel primo tempo grazie a Caferri e Previtali. I seriani, in dieci dal 33' per l'espulsione di Potop, ci provano con orgoglio a inizio ripresa, ma il gol di Stuckler, decimo in stagione, chiude ogni discussione.
Giana, vittoria convincente: 3-0 all'Albinoleffe
Per la trasferta di Zanica, mister Chiappella sceglie di giocare col doppio trequartista. A sorpresa, infatti, nel 3-4-2-1 biancazzurro c’è Pala dal primo minuto. In porta Mangiapoco, in difesa Alborghetti, Ferri e Scaringi, a centrocampo Caferri, Marotta, Nichetti e Previtali, dietro a Stuckler ci sono Pala e Lamesta. L’Albinoleffe risponde con il suo tradizionale 3-5-2. Dopo una prima fase di studio, la Giana passa alla prima occasione. Lamesta serve Caferri, che si invola per vie centrali tagliando in due la difesa di casa. Arrivato a tu per tu con Marietta apre il piattone che vale l’1-0. Al 20’ ci provano i seriani: mancino rasoterra di Borghini da vertice destro dell’area su cui è bravo Mangiapoco a deviare in tuffo. Allontana poi la difesa ospite. Al 33’ episodio importante. Su un lancio lungo Stuckler disturba Potop, gli ruba palla e corre verso la porta. Il difensore seriano lo stende: rosso diretto e Albinoleffe in 10 uomini. Al 41’ arriva anche il raddoppio della Giana. Giocata di Pala largo sulla sinistra: dribbla il marcatore ed entra in area. Appoggio al limite per l’accorrente Previtali che controlla e scarica un destro imprendibile all’incrocio. Il 2-0 biancazzurro è anche il primo gol tra i professionisti per il classe 2004. Un minuto dopo i seriani provano a rispondere: Zoma corre sulla destra e incrocia un tiro cross che attraversa l’area a pochi passi dal gol, senza trovare però la deviazione decisiva. Si va a riposo sullo 0-2.
La ripresa si apre con un cambio nell’Albinoleffe: esce Angeloni, al suo posto c’è Mustacchio. Al 7’ cambia anche la Giana: Ferri, che già aveva accusato problemi fisici nel primo tempo, non ce la fa. Al suo posto Colombara. La squadra di Chiappella inizia con qualche difficoltà. Si abbassa e lascia la palla ai seriani, che collezionano angoli in serie, ma non riescono a rendersi pericolosi. Al 22’ esce Ambrosini ed entra Munari. A trovare il gol è di nuovo la Giana. Previtali serve Pala, che entra in area dalla sinistra e apre il piattone. Marietta respinge, Stuckler è appostato in area e deve solo appoggiare il 3-0. Sono 10 in stagione per il danese. Subito dopo il gol, fuori Pala. Al suo posto Ledonne. Al 35’ escono Fossati e Baroni. Al loro posto Astrologo e Bosia. Al 38' Stuckler sfiora la doppietta: colpo di testa su cross di Lamesta. Alto, non di molto. Al 41' esce Parlati, al suo posto Agostinelli. E per la Giana, fuori Caferri e Lamesta. Al loro posto Pinto e De Maria. Non accade più nulla. Vince ancora la Giana.
Il tabellino di Albinoleffe-Giana
ALBINOLEFFE 0
GIANA 3
Reti: 9’ Caferri (G), 42’ Previtali (G), 27’st Stuckler (G)
Albinoleffe (3-5-2): Marietta; Boloca, Potop, Baroni (35’st Astrologo); Borghini, Parlati (41’st Agostinelli), Fossati (35’st Bosia), Ambrosini (22’st Munari), Gusu; Zoma, Angeloni (1’st Mustacchio). A disp. Facchetti, Taramelli, Giannini, Zambelli, Zanini, Capelli, Evangelisti, Freri. All. Lopez
Giana (3-4-2-1): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri (7’st Colombara), Scaringi; Caferri (41’st De Maria), Nichetti, Marotta, Previtali; Lamesta (41’st Pinto), Pala (27’st Ledonne); Stuckler. A disp. Pirola, Moro, Ballabio, Avinci, Pirotta, Buzzi, Piazza, Renda. All. Chiappella
Arbitro: Canci di Carrara
Ammoniti: 24’st Borghini (A), 31’st Ledonne (G)
Espulsi: 33’ Potop (A)
Angoli: 9-2
Recupero: 2’pt+2'st
Spettatori: 446 per un incasso di 5.556,71 euro